"Palazzo San Giacomo, grazie per il sostegno"

Palazzo San Giacomo-Villa Romana di Russi è risultato, spiega l’associazione Clan-Destino, 12esimo su quasi 10 mila “Luoghi del Cuore” in Italia, nell’ambito dell’iniziativa del Fai.

Grande è la soddisfazione della nostra associazione che ha cercato di portare l’attenzione dei media nazionali sulla splendida area situata nei pressi del Fiume Lamone e dove PowerCrop, sostenuta dalle amministrazioni locali a tutti i livelli, Comune, Provincia e Regione, vorrebbe costruire l’inceneritore di biomasse.

 

I riflettori della 'ribalta' sull’area di San Giacomo si sono accesi fin dall’estate scorsa con l’appello sottoscritto dalla Sig.ra Cristina Mazzavillani Muti, organizzatrice di Ravenna Festival, al quale e’ seguito l’interessamento del grande pianista Francesco Nicolosi , per poi terminare, si fa per dire , con la visita a Palazzo, del premio Nobel Dario Fo.

Per promozionare l’iniziativa del Fai, come associazione Clan-Destino, abbiamo anche realizzato un video che potrete vedere su you tube –palazzo san giacomo e l’inceneritore- che ha ricevuto quasi 4500 visualizzazioni, oltre ad essere 'ospitato' nel Blog di Beppe Grillo,.

Numerosissimi hanno sottoscritto l’appello per salvare Palazzo San Giacomo e che hanno cosi’ preso coscienza del suo inestimabile valore intrinseco.

A nostro parere questa iniziativa ha permesso anche a tanti cittadini , russiani e non, di poter comprendere realmente il valore artistico , culturale e paesaggistico dell’area , magari fino ad quel momento sottovalutata poiche’ data per 'scontata'.

 

E’ stato sicuramente un risultato eccezionale. pur essendo un risultato 'parziale' riferito esclusivamente alle segnalazioni pervenute on line sul sito del Fondo Ambiente Italiano, alle quali dovranno essere addizionate le segnalazioni pervenute cartacee , raccolte nelle Banche che sostenevano l’iniziativa del FAI ed associazioni che si sono mosse liberamente nei territori.

Ci e’ fatto quindi obbligo ringraziare in primis le persone d’arte e di cultura che ci hanno sostenuto, i cittadini , i Movimenti e le liste civiche locali che hanno aderito all’iniziativa segnalandola e raccogliendo le firme.

 

Palazzo San Giacomo, la Villa Romana ringraziano

Per associazione Clan-Destino, Roberta Babini e Cinzia Pasi

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.