"Differenziata porta a porta, le bio-bottle non vengono raccolte"

Riceviamo e pubblichiamo la lettera di un lettore:

 

"La raccolta porta a porta differenziata è una gran bella cosa, così come le aziende produttrici di acqua in bottiglia che ne creano la versione "bio". Così decidi di spendere qualche centesimo in più e rispettare l'ambiente, comprando le 'bio-bottle' che puoi conferire nell'organico. Anzi non solo puoi, ma devi: scansionando il codice a barre con l'app Rifiutologo, te lo dice anche lui.
Ma tutta la tua buona volontà viene stroncata quando per la terza volta non ti svuotano il bidoncino dell'organico e ti lasciano una comunicazione stardard di Hera, che sostanzialmente dice che hai sbagliato e l'indifferenziata passa un altro giorno. E pensare che avevo anche messo sul bidone un post-it per comunicare che le bottiglie sono bio...

Così da oltre dieci giorni sto continuando a cumulare sacchettini dell'organico. Trovo che in primis gli operatori dovrebbero saper riconoscere le bottiglie bio, anche perché con questo comportamento si alimentano le cattive raccolte differenziate. Mi sarebbe anche piaciuto, più che scrivere ai giornali, poter fare la segnalazione diretta a Hera tramite il Rifiutologo, ma l'app è andata in errore tre volte mentre cercavo invano di fare la foto". 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017