12 novembre 2009 - Cervia, Cronaca

Nuovi pini a Cervia piantati dai ragazzi

E' stato realizzato anche un cartello alla memoria di Gigi Mitrani

Grande successo per l´iniziativa "PiantiAMO gli Alberi", organizzata dal Comune di Cervia in collaborazione con il Vivaio "Il Trasimeno" con l´obiettivo di realizzare un nuovo lembo di pineta, per ricordare l´importanza fondamentale degli alberi nella vita degli uomini e per ripristinare gli antichi luoghi forestali della pianura costiera romagnola.

L´iniziativa "PiantiAMO gli Alberi", alla quale hanno partecipato il Delegato al Verde Riccardo Todoli e gli assessori Gianni Grandu e Marco Zatti, è una concreta risposta alla campagna 2009 "Piantiamo un miliardo di alberi per il pianeta", lanciata dall´UNEP, il programma delle Nazioni Unite per l´ambiente.

Per la piantumazione è stato utilizzato il pino domestico (pinus pinea) che ha difficoltà di riproduzione autonoma nel bosco ma essendo un sempreverde presenta un´elevata funzionalità ecologica partecipando attivamente ai cicli biologici: eliminando l´anidride carbonica che produciamo, fornendoci l´ossigeno indispensabile alla vita.

Gli alunni di tutte le classi della scuola primaria G. Mazzini hanno piantato con entusiasmo i giovani pini offerti dal Vivaio "Il Trasimeno" di Perugia nella pineta di Milano Marittima (in parte all´altezza della II Traversa e in parte della XIV Traversa), seguendo le indicazioni fornite dai tecnici comunali e dal Corpo Forestale dello Stato. Inoltre gli operai forestali in collaborazione con i volontari dell´Associazione "Gruppo Amanti della Pineta" hanno preparato le buche per la piantumazione ed offerto la merenda a tutti i partecipanti.

L´iniziativa era stata preceduta da una lezione ai ragazzi, che si è tenuta il 4 novembre, durante la quale è stato consegnato a ciascun alunno un opuscolo dal titolo "PiantiAMO gli alberi" realizzato dal Servizio Verde e Pinete del Comune di Cervia a ricordo dell´iniziativa.

L´iniziativa è realizzata in collaborazione con Vivaio "Il Trasimeno", Corpo Forestale dello Stato, l´Associazione Gruppo Amanti della Pineta, il Consiglio di Zona di G. Di Vittorio - Milano Marittima Terme.

Inoltre è stato realizzato un cartello in collaborazione con " Un Bosco per Kyoto " alla memoria del forestale Gigi Mitrani, che si è prodigato per promuovere l´educazione ambientale nelle scuole.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.