10 settembre 2009 - Cervia, Agenda

A lezione di sfoglia

Casa delle Aie, appuntamento con il laboratorio di cucina dedicato a cappelletti, strozzapreti e tagliatelle

E’ in programma nel fine settimana da venerdì 11 a domenica 13 settembre, tutti i giorni, dalle ore 17 alle 19, nella Sala Rubicone del Magazzino del Sale Torre, un laboratorio di cucina denominato “Sapore di pasta fresca”, gestito dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, in collaborazione con la gestione del ristorante della storica Casa delle Aie.

L’evento si colloca all’interno della manifestazione “Sapore di Sale” ed è rivolto sia ai turisti, che ai cervesi. Protagoniste dell’iniziativa saranno le “sfogline” della Casa delle Aie, che mostreranno ai partecipanti come si fa la sfoglia e come si preparano 3 piatti tradizionali della cucina romagnola:cappelletti, strozzapreti e tagliatelle. La partecipazione è gratuita.

I partecipanti, oltre a conoscere gli ingredienti e le varie fasi della preparazione dei piatti, avranno poi modo di provare l’esperienza diretta dell’uso del matterello, dell’impasto e della confezione dei cappelletti, di come si arrotolano gli strozzapreti o si preparano le tagliatelle.
L’iniziativa fa parte di un programma più vasto di iniziative promosse dall’Associazione Culturale Casa delle Aie Cervia, con finalità culturali e didattiche, mirate anche a coinvolgere le realtà delle scuole primarie di Cervia e gli appassionati di cucina, per valorizzare le tradizioni gastronomiche cervesi e romagnole.
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.