L'orchestra giovanile di Cervia alla Pieve di Pisignano
Domani, sabato 11, alle 21 l'Orchestra Giovanile "Città di Cervia" terrà un concerto davanti alla splendida e suggestiva facciata della millenaria Pieve di Pisignano. L’iniziativa è organizzata dall’Associazione culturale “Francesca Fontana” che sostiene attività a fine sociale e di sostegno ai giovani. L’offerta libera e seguirà rinfresco.
L'orchestra Giovanile Città di Cervia, giunta al 7° anno d’attività, è una formazione di oltre 30 giovani musicisti di età compresa fra i 17 e i 28 anni saldamente legato alle associazioni musicali e istituzioni culturali del territorio.
Nata da un piccolo nucleo di strumentisti presso l’Istituto Musicale G. Rossini di Cervia (cittadina di circa 26.000 abitanti situata in Emilia Romagna, sulla costa adriatica a 20 km da Ravenna), l'Orchestra è andata man mano ingrandendosi, attingendo alle realtà più fervide del territorio romagnolo, costituendosi nel 2004 in Associazione avente come scopo la diffusione della cultura musicale fra i più giovani.
L'Orchestra è stata, ed è tuttora, protagonista di molte e prestigiose rassegne cittadine come: i "CONCERTI ALL'ALBA SULLA SPIAGGIA", i "CONCERTI NELLE PINETE" e i "CONCERTI NEL MAGAZZINO DEL SALE" che, inserite in contesti paesaggistici o ambientate in monumenti storici secolari sono fortemente radicate nel territorio di origine.
Da anni è poi comprimaria in manifestazioni di rilievo come le rievocazioni storiche cittadine "LA ROTTA DEL SALE A VENEZIA" e "LO SPOSALIZIO DEL MARE" (la celebre manifestazione giunta alla sua 567° edizione che annovera gemellaggi con importanti città europee) o come l'evento internazionale "CERVIA CITTA' GIARDINO" che richiama rappresentanze di città da tutto il mondo.
Il 15 aprile 2011 inoltre, l'Orchestra è stata chiamata ad aprire la 4° edizione della manifestazione "RADIO 3 IN FESTIVAL", ospite della 3° rete radiofonica nazionale, in diretta da Cervia per una 3 giorni di eventi e concerti con personalità del mondo della cultura e dello spettacolo.
Molteplici sono poi i concerti tenuti al di fuori della realtà cervese: RIMINI, BOLZANO; PORTO GARIBALDI, l'AQUILA per citarne alcuni.
Nel 2010 l'orchestra è stata protagonista musicale in alcune manifestazioni (trasmesse in diretta o in differita televisiva) come nell'importante premio internazionale "PROFILO DI DONNA" nel teatro Pavarotti di MODENA o alla presentazione a FORLI' in prima nazionale di un film-documentario “Dalla Romagna a Medjugorje, là dove il cielo è più vicino alla terra”.
Il repertorio dell'Orchestra è molto vario e in costante espansione, coerentemente con l'intenzione di voler spaziare in molti generi e in diverse epoche, e prevede capolavori della musica barocca (Bach Vivaldi) ma anche numerosi brani del periodo classico, (Mozart, Haydn) della tradizione romantica (Schubert, Verdi, Brahms, Sibelius), senza tralasciare i più famosi standard jazzistici,, la musica da film e il tango.
Molti brani eseguiti dall'Orchestra non sono in realtà stati pensati per tale formazione, bensì sono stati orchestrati dal M°. Fulvio Penso, da sempre Direttore Musicale di questo ensamble, oltre che Direttore artistico dell’Istituto G. Rossini di Cervia e dal 1974 docente presso il Conservatorio G. Rossini di Pesaro.
Commenti recenti
- ....chi merita....
in Anche Ravenna tra i 'Best Trips 2013' di... - Si. La patente del medico.
in Anziana viaggia contromano: l'inseguimento... - tutto mi pare fuorchè la
in Anziana viaggia contromano: l'inseguimento... - Ma perchè questi lavori non si sono fatti...
in Ravenna, interrotta la pista ciclabile per... - Dunque andrà così: dopo che
in Da lunedì sosta a pagamento in piazza... - non pare che quella signora abbia avuto un...
in Anziana viaggia contromano: l'inseguimento... - Al parco della pace ci sono
in Anche Ravenna tra i 'Best Trips 2013' di... - Un plauso per le caraffe
in Punta Marina, in spiaggia si beve dai... - ... e subito pronti a giudicare e...
in Anziana viaggia contromano: l'inseguimento... - best trips 2013
in Anche Ravenna tra i 'Best Trips 2013' di... - no vabbè signori e questa
in Anziana viaggia contromano: l'inseguimento... - Pagani, si direbbe, credo:
in "Beppe Grillo usa, come sempre, due metri... - bella idea
in Il Gamba7 diventa 'sexy' per una notte


Cerca







Commenti
Invia nuovo commento