26 giugno 2014 - Cervia, Cronaca

“Gocce di Verde”, laboratori nelle scuole cervesi per scoprire il mondo vegetale

L'aiuola della Rotonda Don Minzoni è visitabile fino alla fine dell’estate

Grande successo nei giorni scorsi nei plessi delle Scuole d’Infanzia di Palazzone di Cervia e di Casa dei Bimbi di Pinarella con “Gocce di Verde” Team di giovani laureati, che ha proposto alcune attività per far scoprire il mondo vegetale ai più piccoli.

 

Durante l’incontro i piccoli giardinieri hanno svolto i seguenti laboratori:

 

“L’asilo delle piante”: i bambini sono stati invitati a rinvasare una piccola piantina ornamentale, che successivamente hanno portato a casa. Questa attività gli ha permesso di fare esperienza tattile con diversi substrati (argilla espansa, terriccio) e capire che anche le piante mangiano, bevono, diventano grandi e devono cambiare “scuola”! Proprio come loro, che a settembre inizieranno un nuovo percorso didattico nelle Scuole Primarie.

 

“Etichettiamoci!”: creazione di un’ etichetta che è stata inserita nel vaso per ricordare cosa è stato piantato. Il Team Gocce di Verde ha fornito ai bambini un disegno da colorare con un’immagine divertente, dove è stato indicato il nome del seme piantato.

 

Gocce di Verde ha provveduto a regalare ad ogni bambino un simpatico omaggio ed

alla scuola decine di grembiulini da giardino offerti da FISKARS, azienda che si occupa di materiale da giardinaggio e che ha sostenuto il giovane gruppo in occasione della loro partecipazione alla manifestazione Cervia Città Giardino.

Per l’edizione 2014 “Gocce di Verde” ha presentato un’aiuola ispirandosi all’Expo 2015 di Milano, condividendo il tema chiave della manifestazione: “Nutrire il pianeta, energia per la vita”.
L'aiuola della Rotonda Don Minzoni visitabile fino alla fine dell’estate, è stata progettata utilizzando specie da orto combinate con specie ornamentali, a creare un unico e fluido disegno floreale.

Una nuova realizzazione che sottolinea la “mission” del gruppo: piccole gocce, con passione e determinazione, possono realizzare un grande mare…verde!

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.