13 agosto 2014 - Cervia, Agenda, Cultura, Eventi

A "La spiaggia ama il libro" arriva Massimo Cirri, autore e voce di Caterpillar

Giovedì 14 agosto ore 18.00

Sarà l’incontro con Massimo Cirri, autore e voce di Caterpillar su Radio2, a chiudere l’edizione 2014 di La spiaggia ama il libro prima della festa finale di ferragosto, congedo vero e proprio della manifestazione. L’appuntamento è per giovedì 14 agosto, alle ore 18.00 al bagno Attilio n. 253 in viale Baracca a Milano Marittima. Conduce l’incontro il giornalista de Il Resto del Carlino Roberto Romin.

 

“Il tempo senza lavoro di Massimo Cirri, ed. Feltrinelli, è un saggio che racconta la drammatica condizione di lavoro in cui vennero a trovarsi nel 2009 dodici lavoratori della società Eutelia, i quali hanno collaborato con le loro testimonianze alla stesura del volume – spiegano gli organizzatori della manifestazione - Così è nato il libro che meglio di tanti saggi parla della fine dell’occupazione nell’Italia di oggi. Quella di una generazione di uomini e donne improvvisamente espropriati del loro diritto primario e, di conseguenza, della loro vita.

 

Nell’aprile 2009 Eutelia, azienda italiana operante nel settore delle telecomunicazioni con sede ad Arezzo, comunica a duemila dei suoi lavoratori la cassa integrazione a partire da luglio. La reazione dei sindacati si manifesta in giugno, quando i dipendenti occupano le strutture di Eutelia. A fine novembre si tiene un incontro tra sindacati, dipendenti e vertici aziendali per cercare di trovare una soluzione. Al termine delle trattative il governo richiede all’azienda di pagare quanto dovuto ai dipendenti e di interrompere la mobilità. Nel 2010 otto dirigenti di Eutelia vengono accusati di bancarotta fraudolenta. Tra i bilanci societari risulta un buco di 33 milioni di euro, che sono stati drenati dai vertici. Nel 2011 i dipendenti di Eutelia scrivono al presidente della Repubblica e alle più importanti cariche del governo per richiedere il loro intervento”.

 

Massimo Cirri è psicologo e giornalista. Da venticinque anni lavora nei servizi pubblici di salute mentale. Ha ideato e condotto programmi radiofonici di successo, tra cui "Bordeline" per Radio Popolare di Milano e dal 1997 è autore e voce di Caterpillar su Radio2.

Dai microfoni dell'ormai celebre trasmissione ha preso avvio la campagna "M'illumino di meno", giornata internazionale del risparmio energetico che si propone di dimostrare come il risparmio sia una possibilità concreta per superare i problemi energetici del nostro pianeta. E’ autore teatrale con Lella Costa e autore televisivo per diversi programmi.

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.