23 agosto 2014 - Cervia, Politica

Il ministro Martina in visita a Cervia

Il Sindaco Coffari: “Uniamo le forze tra pubblico e privato per rafforzare il legame con Milano e Expo 2015”

Il ministro alle Politiche Agricole Ambientali e Forestali con delega a Expo 2015, Maurizio Martina, sarà a Cervia – Milano Marittima martedì mattina, 26 agosto alle ore 11.
“Questo incontro è sicuramente un momento molto importante per la città - dichiara il Sindaco di Cervia Luca Coffari - Expo2015 rappresenta  una grande opportunità per tutto il territorio per intrecciare nuovi rapporti internazionali, costruire percorsi turistico/culturali legati a  benessere, enogastronomia, tradizione e innovazione. Abbiamo già un legame profondo con Milano che risale alle origini di Milano Marittima e alla sua fondazione e su questo vogliamo puntare in vista di EXPO 2015.

 

Abbiamo così deciso di unire le forze pubblico e privato e di costituire questo gruppo operativo di lavoro per cogliere le opportunità di questo grande evento e di porre le basi migliori in vista di un’altra grande opportunità qual è la candidatura di Ravenna a capitale europea della cultura 2019.”

 Il ministro Martina farà visita allo stabilimento della salina di Cervia e incontrerà i responsabili e gli operatori delle realtà imprenditoriali  e di volontariato impegnate nella valorizzazione  della cultura del sale, prodotto simbolo della città e alimento universale.

 

 

Il tour continuerà  nel centro di Milano Marittima, soffermandosi alla rotonda primo maggio che quest’anno è dedicata a Milano ed all’EXPO 2015.

Al bagno Milano, ci sarà l’ufficializzazione ed apertura dei lavori da parte del Ministro del Tavolo operativo tra associazioni di categoria ed istituzioni con l’obiettivo di fare squadra per valorizzare al meglio le opportunità turistiche di due grandi eventi: in primis l’EXPO 2015 rievocando lo storico legame tra Milano ed il suo mare ovvero Milano Marittima; il secondo sostenere la grande opportunità per la Romagna della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.

 

 

Già in occasione dei festeggiamenti per il centenario della fondazione di Milano Marittima i rapporti con Milano si sono ulteriormente consolidati e in  un incontro con l’Assessore Franco D’Alfonso si era  avviata la collaborazione con  Cervia - Milano Marittima, eleggendola   spiaggia ufficiale di Expo 2015. L’Esposizione universale del 2015 ha scelto il tema  Nutrire il pianeta, Energia per la Vita,  che unisce il concetto  della alimentazione dell’uomo a quella del rispetto per il pianeta e il suo sviluppo sostenibile, argomenti  che stanno a cuore alla città e che Cervia ogni anno sviluppa  con azioni  concrete  e attività di sensibilizzazione.

 

 

 

 

Il programma  di martedì 26 agosto

 

Ore 11.00 - Stabilimento  Salina di Cervia

            Breve visita delle saline e incontro con i responsabili e gli operatori delle realtà imprenditoriali  e di volontariato impegnate nella valorizzazione  della cultura del sale

 

 

Ore 11.30 - Rotonda 1° maggio Milano Marittima , aiuola del Comune di Milano  dedicata a Expo 2015

            Breve passeggiata nel Viale Gramsci, arrivo in rotonda Primo maggio, punto d’incontro con le Istituzioni,  le Fondazioni, gli imprenditori e le associazioni del territorio. Foto di rito presso la rotonda dedicata all’EXPO 2015 realizzata dal Comune di Milano. Breve passeggiata a piedi per raggiungere il vicino stabilimento balneare.

 

 

Ore 12.00 - Bagno Milano Spiaggia di Milano Marittima

            Ufficializzazione ed apertura dei lavori del tavolo operativo tra associazioni di categoria ed istituzioni con l’obiettivo di fare squadra per valorizzare al meglio le opportunità turistiche di due grandi eventi: in primis l’EXPO 2015 rievocando lo storico legame tra Milano ed il suo mare ovvero Milano Marittima; il secondo sostenere la grande opportunità per la Romagna della candidatura di Ravenna a Capitale Europea della Cultura 2019.

 

 

 

Interverranno:

Luca Coffari Sindaco di Cervia

Fabrizio Matteucci Sindaco di Ravenna

Tiberio Rabboni Assessore alle politiche agricole Regione Emilia-Romagna

Andrea Corsini Presidente Unione Prodotto Costa

Liviana Zanetti Presidente APT Emilia - Romagna

Esponente Associazioni di Categoria della Città di Cervia

Esponente Associazioni di Categoria della città di Ravenna

 

Conclude

Maurizio Martina Ministro alle Politiche Agricole Ambientali e Forestali  con delega a Expo 2015

 

Ore 12.50 / 13.00 - aperitivo e partenza del Ministro

 

 

Gli interventi degli ospiti precedenti il Ministro dovranno contenersi in massimo 5 minuti

 

Sono invitati al tavolo di lavoro:

  • Andrea Corsini Assessore al Turismo del Comune di Ravenna.
  • Roberta Penso Assessore al Turismo del Comune di Cervia
  • Presidenti delle Associazioni di Categoria della Città di Ravenna
  • Presidenti e direttori delle Associazioni di Categoria della Città di Cervia
  • Presidente della Camera di Commercio di Ravenna
  • Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna
  • Presidente Fondazione dal Monte

 

 

 

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.