3 aprile 2015 - Cervia, Cronaca

Cervia, studenti a lezione dalla 1ª Brigata Aerea Operazioni Speciali

Siglato l’accordo tra la Forza Armata e l'Istituto Tecnico Aeronautico di Forlì

Il Generale Francesco Saverio Agresti, Comandante la 1ª Brigata Aerea "Operazioni Speciali" (BAOS) di Cervia (RA), e la Dottoressa Susi Olivetti, Dirigente Scolastico dell'Istituto Tecnico Aeronautico Statale "F. Baracca" (ITAer) di Forlì, hanno siglato ufficialmente un accordo che sancisce un periodo di tirocinio di formazione e di orientamento e attività di “alternanza scuola lavoro”, a favore degli studenti della scuola romagnola, presso l'aeroporto dell'Aeronautica Militare di Cervia.

 

Il tirocinio coinvolgerà studenti del quarto anno di studi e avrà durata di 35 ore di formazione e orientamento per ogni studente dell’indirizzo “Conduzione del mezzo aereo”, mentre il progetto “alternanza scuola lavoro” coinvolgerà studenti dell’indirizzo “Costruzione del mezzo aereo” e avrà la durata di 35 ore di formazione per ogni studente.

 

La Dottoressa Olivetti ha ringraziato l'Aeronautica Militare ed il Gen Agresti per questa "occasione unica. Gli Istituti tecnici hanno un rapporto stretto con il mondo del lavoro, del quale l'aspetto aeronautico rappresenta una nicchia importante. Gli studenti che parteciperanno a questa attività usufruiranno di una palestra di valore, ed è da qui che è nata la nostra richiesta verso la Forza Armata".

 

Nel salutare con favore l'evento, il Generale Agresti ha espresso il suo entusiasmo verso questa iniziativa: "La nostra Nazione è portatrice di una forte e diffusa cultura aeronautica e questo tipo di interazioni e attività sono fondamentali e dovrebbero avere già un forte radicamento e una lunga e consolidata storia. L'esperienza pratica che i ragazzi faranno da noi a Cervia, – ha continuato il Comandante la 1ª BAOS – sono sicuro li arricchirà anche dal punto di vista umano, coltiveranno la loro passione consentendo lo sbocciare delle loro potenzialità".

 

Nei prossimi giorni si provvederà a stilare un programma dettagliato delle attività, così come sancito nell'accordo siglato, che porterà gli studenti a contatto con le realtà professionali espresse dalla 1ª BAOS e dal 15° Stormo dell'aeroporto militare romagnolo, coordinate da tutor dell'Istituto e da militari della base.

 

La 1ª BAOS ha alle sue dipendenze il 9° Stormo di Grazzanise (CE), il 15° Stormo di Cervia , il 16° Stormo di Martina Franca (TA) ed il 17° Stormo di Furbara (RM). Il suo compito istituzionale è quello di assicurare la specializzazione e l'addestramento delle forze di superficie ed aeree dipendenti, al fine di mettere a disposizione dell'Aeronautica Militare e del Paese una capacità completa di pianificazione ed attuazione di operazioni speciali, sia in contesto nazionale che internazionale, perfettamente integrabile con le capacità espresse dalle altre Forze Armate dello Stato e della NATO.

 

Tag: scuola

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019