7 settembre 2016 - Cervia, Sport

Verde Azzurro, a Cervia un weekend di sport

Attese 2mila persone da tutta Italia tra atleti, tecnici ed accompagnatori

Si terranno le competizioni che assegneranno i titoli italiani dell’Associazione di Atletica leggera, Beach Volley, Calcio a 5 e Pallavolo

 

Torna Verde Azzurro, la manifestazione nazionale di Aics, Ente di promozione sportiva con 900mila associati e 9mila circoli in tutto il Paese.

 

La rassegna, giunta alla sua 25esima edizione, si terrà a Cervia dal 9 all’11 settembre, dove si terranno le competizioni che assegneranno i titoli italiani dell’Associazione di Atletica leggera, Beach Volley, Calcio a 5 e Pallavolo; in contemporanea, a Misano Adriatico sono in corso i Campionati Nazionali di Pattinaggio Artistico.

 

Verde Azzurro porterà a Cervia circa 2mila persone da tutta Italia tra atleti, staff tecnici ed accompagnatori, per un programma che vedrà svolgersi in totale quasi 300 gare, tutte ad ingresso gratuito. Nello specifico, l’Atletica leggera, in programma al Centro sportivo “Liberazione”, vedrà lo svolgimento della quarta edizione del Memorial “Pietro Mennea”, compianto campione ed atleta AICS: in pista atleti di tutte le categorie (Esordienti, Ragazzi, Cadetti, Allievi, Juniores e Adulti, sia uomini che donne), impegnati in prove di velocità (individuali e staffette), resistenza (corsa e marcia), lancio (peso, disco, giavellotto e vortex) e salto (in alto, in lungo e triplo).

Il programma del Beach Volley, di scena al Bagno CerviAmare con suggestive gare anche in notturna, prevede le finali dei Campionati Nazionali 2x2 Maschile, Femminile e Misto, mentre per il Calcio a 5 al Centro “Ten” di Pinarella sarà possibile seguire le finali del Campionato Nazionale Maschile. Infine, per la Pallavolo (ospitata in diverse palestre tra Cervia, Milano Marittima, Cannuzzo e Tagliata) si assegneranno i titoli Under 14 Femminile, Under 16 Femminile, Open Misto e Open Femminile.

 

Verde Azzurro è sport non solo in campo, ma anche fuori: per questo, insieme ad attività motoria per disabili, saranno in programma convegni ed incontri formativi dell’Associazione, oltre a momenti di riflessione che vedranno coinvolta anche Federica Lisi, vedova dell’amato pallavolista Vigor Bovolenta ed oggi attiva con la sua Onlus per la promozione della salute. Sarà proprio lei, venerdì 9 alle ore 21,30 presso il Bagno Fantini, a mettere in scena insieme a Pia Tuccitto “Io e lei”, uno spettacolo di musica, parole e ricordi: un’iniziativa che conferma l’impegno a tutto campo di AICS, da oltre 50 anni attiva, oltre che nella promozione di attività sportiva, anche in ambito culturale, sociale, turistico ed ambientale.

 

“Il legame tra la riviera romagnola e AICS è ormai storico e Cervia è meta consolidata – spiega l’On. Bruno Molea, Presidente Nazionale AICS -. La sua posizione geografica e la sua accoglienza, familiare e preparata, ospitale e strutturata, fanno del litorale cervese un sito ideale per manifestazioni come questa. All’eccellenza alberghiera ed enogastronomica vanno poi aggiunti il buon livello delle strutture sportive del territorio e la sensibilità dimostrata dall’Amministrazione comunale nei confronti della promozione dell’attività sportiva e del turismo sportivo”.

 

Posizione condivisa dal sindaco di Cervia, Luca Coffari, che aggiunge: “Siamo contenti e orgogliosi di ospitare eventi simili di prestigio nazionale. Con AICS c’è un legame forte, frutto di anni di collaborazione: Verde Azzurro porta sul nostro territorio migliaia tra atleti e accompagnatori, un volano importante non solo per l’attività sportiva ma anche per l’economia turistica ad essa legata e che, in coda alla stagione, può fare la differenza”.

 

Verde Azzurro è organizzato dalla Direzione Nazionale AICS Dipartimento Sport con la collaborazione del Comitato Regionale AICS Emilia Romagna e dei Comitati Provinciali coinvolti. La manifestazione si avvale anche dell’appoggio delle Istituzioni locali. Partner dell’iniziativa sono Ferrero, PleinAir e UnipolSai Assicurazioni, storici sostenitori dell’Associazione.

Per informazioni: www.aics.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.