2 gennaio 2017 - Cervia, Cronaca, Natale

La Befana 2016 tra "pasqualotti", tuffi in mare e calze giganti

Gli eventi in programma a Cervia, Milano Marittima e Savio

La Befana tutte le feste porta via ma sono tanti gli appuntamenti in programma tra Cervia e Milano Marittima per salutare le festività natalizie.

Cervia

L'Epifania a Cervia si festeggia con il "Festival delle Pasquelle" il 6 gennaio in Piazza Garibaldi dalle 14.30 alle 18.30. Vestiti con i caratteristici costumi, i Pasqualotti, intoneranno le antiche cante augurali della Pasquella, donando caramelle e dolci ai bambini.

Il 6 gennaio è anche la giornata in cui si dà il benvenuto al nuovo anno con una nuotata in mare. A Pinarella all’altezza di via Lazio l’Epifania si festeggia sulla spiaggia e il comitato “il Tuffo della Befana” in collaborazione con Cna, Coop Bagnini, Associazione Cervia volante, Aquilotti, Nordic wolking Ravenna ha organizzato iniziative per grandi e piccini, buffet con salsiccia, pancetta e vin brulé per tutti, con l’arrivo della Befana e doni per i bambini. La giornata parte alle 9 fino al tramonto col tuffo in mare alle 15,00. Quest’anno il tradizionale tuffo della Befana si arricchisce della Pedalata e della Camminata della Befana in programma alle ore 9,00 con partenza e arrivo dalla spiaggia all’altezza di via Lazio.

Al Magazzino del Sale alle 11.30 presentazione del catalogo della mostra “Ti racconto una cosa… dei miei giochi”, nell’occasione, verrà distribuita una copia del catalogo a tutti i partecipanti.

Dal 6 gennaio fino al 15 gennaio il venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 12 e dalle 16 alle 18 alla Sala Rubicone “Colori al vento”, seconda edizione del laboratorio di aquiloni per adulti e bambini a cura del Cervia Volante.

Proseguono le iniziative il 7 gennaio dalle 15 alle 18.30 con un concerto di esibizioni musicali sul palco in piazza Garibaldi e l’8 gennaio dalle 15.00 alle 18,30 sempre in Piazza Garibaldi con spettacoli di ballerini per la Festa di chiusura

Milano Marittima

Si parte il 5 gennaio con l’apertura del Museo delle scope e le animazioni con Pinolo e la Befana, in esposizione la scopa e la calza giganti, inoltre sarà possibile iscriversi per la "Corsa delle Scope". Alle 16 il Grande Show di “Alberto & Nancy Zavatta” con spettacolo di Quik Change, Slinky ed Equilibrismo, seguirà il Flash Mob delle Befane.

Il 6 gennaio la Befana arriva alle 15:30 con la grande parata dei personaggi e degli amici di Mima OnIce, l’apertura della “Calza Gigante”, Musica e Balli con "Pasquaroli" alla Casetta di Babbo Natale in Viale Gramsci e poi La Corsa delle Scope ,

Alle 16 simpatia e comicità con gli acrobati di "Sterza Crew" dal Circo di Monte Carlo. Alla stessa ora nella 1 Traversa direttamente da Italia's Got Talent, sono in programma le performances by Quad Evolution di Cervia con i veicoli di Quad Evolution, con il campione Roberto Poggiali.

Il 7 gennaio alle 16 simpatia e comicità con gli acrobati, la casetta delle caramelle. Alle 16.30 parte "Il Migliore Amico di MimaOnIce" manifestazione canina di bellezza e simpatia con la partecipazione di "Campioni Italiani di Agility" e "Cani Cross", "Campione Mondiale di razza Corso", "Gruppo Unità Cinofili e Terremoti".

Alle ore 22,00 Ice Galà 2017 performance artistica su ghiaccio con la partecipazione straordinaria degli atleti della Nazionale Italiana e delle atlete dello Sporting ghiaccio artistico di Pinzolo, in collaborazione con Madonna di Campiglio.

Musica eventi e shopping nelle boutique di Milano Marittima.
Domenica 8 gennaio MimaOn Ice saluta con il gala di chiusura, grande festa alle casette del villaggio. Alle 17 sul palco della pista Special Event Papeete On Ice & RDS .

Pisignano–Cannuzzo

La mattina del 6 gennaio arriverà la Befana che consegnerà casa per casa la tradizionale calza ai bambini che frequentano le scuole del territorio. Nel pomeriggio dalle 16 al Centro sociale si svolgerà uno spettacolo per i bambini. L’organizzazione è a cura della ASD Grama in collaborazione col Consiglio di Zona di Pisignano-Cannuzzo.

Savio

"Arriva la Befana" al PalaSavio, nell'area verde della Chiesa, con calzette per nonni e bambini, pasqualotti, pesca gigante, palloncini, trucca bimbi, gara di torte delle Azdore e ricco buffet. Organizzata dalla Proloco di Savio, la festa è giunta alla tredicesima edizione. Nell'occasione saranno consegnate le foto del Natale 2016 scattate durante l'ormai tradizionale consegna dei cesti di Natale da parte dei volontari che sono passati casa per casa per portare i doni ma soprattutto un saluto, un abbraccio e un augurio alle 250 famiglie con i nonni ultraottantenni e ai bambini e alle maestre delle scuole del Paese. Alle 17.30 estrazione della maxi-lotteria con in premio buoni spesa per un valore complessivo di 1.300 euro. Gran finale alle 18 con i fuochi d'artificio. 

 

Tag: befana

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017