12 ottobre 2009 - Cervia, Cronaca

Cervia, sostegno del Comune alle famiglie numerose

Le domande scadono il 16 novembre

La Giunta ha confermato anche per il 2009 i contributi per le famiglie numerose, quelle che, residenti nel Comune di Cervia, abbiano quattro o più figli fiscalmente a carico.

“Nel 2008 hanno fatto domanda e beneficiato del contributo 10 famiglie cervesi (delle 20 censite all’Anagrafe), che hanno quindi ricevuto 640 euro ciascuna. Dalle registrazioni all’anagrafe – dichiara l’assessore alle Politiche sociali Fabiola Gardelli - ci risulta che nel 2009 le famiglie con quattro o più figli a Cervia siano 24, alle quali quindi, se faranno domanda, verrà erogato il contributo. Tutte le famiglie sono state informate, con una lettera del sindaco , dell’opportunità che l’Amministrazione ha deciso di dare a tutti i nuclei numerosi per sostenere l’”istituzione” famiglia”.
 

I finanziamenti, spiega il Comune, sono in attuazione della legge 27 dicembre 2006 n. 296 (Legge Finanziaria 2007 del Governo Prodi) che ha previsto un incremento del Fondo per le politiche della famiglia di 210 milioni di euro per l’anno 2007 e 180 milioni, rispettivamente per gli anni 2008 e 2009, finalizzando tali risorse, tra le altre cose, a “... sperimentare iniziative di abbattimento dei costi dei servizi per le famiglie con numero di figli pari o superiore a quattro ...”.

La Regione Emilia Romagna, con una delibera di Giunta, ha approvato, fra le azioni da attuare, le iniziative volte alla riduzione dei costi sostenuti per le utenze, da parte delle famiglie “..con quattro o più figli, compresi i minori in affido”.

A seguito di queste norme, la Giunta di Cervia ha deciso i seguenti criteri per l’individuazione dei beneficiari e il riparto del contributo, che anche per l’anno 2009 ammonta a 6.389 euro. Requisiti: residenza nel Comune di Cervia; presenza nello stato di famiglia (al momento della produzione dell’istanza) di almeno quattro figli fiscalmente a carico; possesso della carta di soggiorno (per cittadini extracomunitari).

La domanda dovrà essere presentata entro lunedì 16 novembre al Servizio CerviaInforma (viale Roma 33, tel.0544/914011), presso il quale è possibile reperire il modulo di domanda.

Le domande presentate nei termini saranno sottoposte a verifica.

Ulteriori informazioni potranno essere richieste al Servizio Servizi alla Persona, con sede a Cervia in viale Roma n. 33 – piano 1° – tel. 0544/979411 - fax 0544/977574. Orario di ricevimento del pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 12,30, il giovedì dalle ore 13,30 alle ore 17,15.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.