8 novembre 2017 - Cervia

Piste di ghiaccio, presepi e Santa Claus Beach: Mi.Ma e Cervia pronte al Natale

Tra le novità arrivano le piste da curling per grandi e bambini, che si sfideranno a colpi di “scopa” scivolando sui pattini

Il grande icepark di MimaOnIce si amplia su viale Gramsci e sulle vie laterali, animando il salotto chic di Milano Marittima,  tra luci sfavillanti ed eleganti addobbi, con un ricco calendario di eventi e spettacoli. E’ un villaggio natalizio pieno di novità quello di Mima OnIce che animerà dal 2 dicembre al 7 gennaio tutto il periodo delle feste. Accanto alla  pista da pattinaggio da record e al maxi  scivolo per bob arrivano le piste da curling per grandi e bambini, che si sfideranno a colpi di “scopa” scivolando sui pattini. Completamente rinnovata la casetta di Babbo Natale che si trasforma quest’anno in una vera e propria Officina, ma per il caro vecchio dalla barba bianca sarà disponibile anche una location speciale, un’installazione artistica, Santa Claus beach, realizzata in collaborazione con Coop Bagnini.

Villaggio ricco anche quest’anno di gustosi sapori. Torna infatti il Mercatino natalizio con le casette gourmet per le tipicità locali e della tradizione insieme alle eccellenze enogastronomiche del made in Italy. Ma non mancherà qualche sapore internazionale come quelli proposti  nella casetta che “arriva" direttamente da Formentera. Viale Forlì si trasforma nel viale dei food truck, con le loro proposte gourmand su 4 ruote. Nel  mercatino natalizio tra le casette di addobbi e oggettistica a tema quest’anno debutta la casetta di Librerie COOP che ospiterà libri, gadget e idee regalo. MimaOnIce non dimentica il momento dedicato alla solidarietà che lo scorso anno, grazie alla prestigiosa collaborazione con MediafriendsOnlus per i progetti della Fabbrica del Sorriso, ha dato vita a una importante iniziativa charity, nell’ambito della maratona di solidarietà in onda sulle reti Mediaset. Anche quest’anno 13 artisti realizzeranno, attraverso linguaggi artistici e tecniche diverse, gli addobbi per gli  abeti alti oltre 4 metriche formano Il Giardino degli alberi di Natale allestito in viale Gramsci e che poi in versione miniatura verranno venduti all’asta per beneficenza a sostegno dei progetti  di AIL - Associazione Italiana Contro le Leucemie, AIRC - Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, Fondazione dell'Ospedale Pediatrico Meyer - Ospedale Pediatrico di Firenze, Make-A-Wish Italia - Associazione che realizza il desiderio del cuore dei bambini affetti da gravi patologie.

 

 

Cervia, Emozioni di Natale

 

Un Natale all'insegna della tradizione quello di Cervia con mille iniziative che animano il cuore storico della città, dove il ghiaccio è ancora una volta protagonista. Il villaggio di Cervia con le casette dei sapori e dei  colori delle tradizioni artigiane inaugura l'8 dicembre con i canti natalizi interpretati dai bambini delle scuole e l'accensione in piazza Garibaldi dell’abete rosso alto circa 15 metri donato da Madonna di Campiglio -Pinzolo, attorno al quale si sviluppa la grande pista del ghiaccio. A contorno del magico allestimento natalizio i giardini d’inverno, e tanta animazione che coinvolgerà tutto il centro storico, viale Roma e l'area dei Magazzini del sale. Durante tutti i weekend, saranno organizzati intrattenimenti dedicati ai bambini con il Magazzino di Babbo Natale il Giardino degli Elfi, i laboratori creativi, racconti di fiabe e tante altre novità da non perdere. 

Lungo il porto canale – darsena proseguono le Emozioni di Natale cervesi, nel nome della storia salinara di Cervia con Il Sale prende Forma: una natività "di sale" galleggiante a grandezza naturale realizzata sulla burchiella, la tipica imbarcazione del trasporto del sale. Galleggianti sull’acqua anche tre piramidi a simboleggiare la produzione di oro bianco della salina nella suggestiva cornice dei Magazzini del Sale.

Diversi anche i presepi proposti nelle chiese, il presepe vivente itinerante, il presepe di sale, il presepe meccanico dei salinari e quello nella capanna di giunco della salina  Al magazzino del sale  la mostra “Ti racconto una cosa…della mia cucina” ci porta indietro nel tempo ad utensili e antiche ricette tipiche delle feste organizzata dall’Ecomuseo del Sale e del Mare

 

Per la notte di Capodanno l’appuntamento è con l’emozionante concerto di fuochi d’artificio e con l’incendio del Magazzino del sale “Darsena”. A seguire DJ set ed ancora musica dal vivo per festeggiare il nuovo anno. Come da tradizione le festività natalizie nelle nostre località si concluderanno il 6 gennaio con il Festival delle Pasquelle in Piazza Garibaldi e, per i più impavidi, con il famigerato Tuffo della Befana sulla spiaggia di Pinarella.

 

 

Il sindaco di Cervia Luca Coffari e l’assessore alle Attività Produttive Rossella Fabbri dichiarano presentando la nuova edizione  di Inverno d’aMare hann commnetato:"Cervia e Milano Marittima sono pronte a rendere ancora più bello il periodo natalizio con una ricca offerta di intrattenimento e di divertimento per grandi e bambini. Con le novità presenti nei due villaggi saremo la capitale del ghiaccio sul mare”.

 

Christmas Express

Per tutti coloro che sceglieranno di trascorrere qualche giorno nelle due località anche l'auto può essere dimenticata poiché per tutti i weekend e festivi, a fare la spola fra il centro di Cervia (stazione Polo Sud) e quello di Milano Marittima (stazione Polo Nord) sarà infatti il trenino Christmas Express, un simpatico mezzo a tema natalizio in partenza dalle rispettive stazioni ogni 20 minuti per  agevolare e rendere ancora più divertente e suggestivo il lungo periodo natalizio di  Cervia e Milano Marittima. A guidare Babbo Natale in persona e alle fermate il capostazione per fermare e dare il via al “convoglio natalizio”.

Tag: natale

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.