14 gennaio 2019 - Cervia, Cronaca

Il Comune lancia l'app gratuita della protezione civile

L'innovazione che permette di ricevere su smartphone le comunicazioni importanti

Librarisk – L’app gratuita della Protezione Civile

E’ attiva un’APP che permette di ricevere sul proprio smartphone o tablet le allerte di protezione civile e altre importanti comunicazioni, nonché consultare il Piano di Protezione Civile del comune di Cervia.

Per ricevere e diffondere gli avvisi importanti 

Il comune di Cervia si è dotato di una app innovativa che permette ai cittadini ricevere su smartphone e tablet gli avvisi e diffonderli via Whatsapp, mail, social network  (Facebook e Twitter), sms, essere informati sui temi della Protezione civile e consultare il Piano comunale su device iOS e Android.

Come scaricarla ed iniziare ad usarla 

E’ sufficiente scaricare gratuitamente l’app LIBRARISK attraverso gli app store del proprio dispositivo, registrarsi, scegliere il comune di Cervia e accettare di scaricare il piano.

Nella HOME si individua graficamente con codice colore lo stato di allerta per criticità idraulica, idrogeologica e temporali nonché la pioggia prevista; si possono consultare gli ultimi avvisi inoltrati della Protezione Civile.

Mappatura dei rischi e delle risorse del comune

Attraverso CONSULTA IL PIANO è possibile visionare mappatura e descrizione dei  rischi e delle risorse del Comune. Quali sono le aree a rischio sul territorio, che scenari si possono sviluppare, quali comportamenti adottare per essere più sicuri, i contenuti del piano comunale di Protezione Civile.

ALERT SYSTEM - Informazione telefonica in Emergenza

Il Comune di Cervia si è dotato di un sistema che in caso di particolari emergenze, consente di inviare telefonate a tutti i numeri fissi registrati negli elenchi pubblici.
Chi volesse aggiungere un numero di telefono fisso non pubblico oppure un numero di telefono cellulare, che consente una reperibilità maggiore, potrà iscriversi gratuitamente al servizio di informazione telefonica relativa a particolari situazioni di criticità o emergenze cliccando il link sottostante e compilando il reletivo modulo.

http://protezionecivile.comunecervia.it/applicazioni/alert-system.html

SIT - Sistema Informativo Territoriale

Il Sistema Informativo Territoriale è un sistema, fondato su una banca di dati cartografici digitali aggiornata, attraverso il quale vengono gestiste le informazioni territoriali, cioè tutte le notizie riferibili univocamente ad un punto della superficie terrestre.

Nella sezione inerente alla Protezione Civile si potranno trovare informazioni geolocalizzate in merito alle strutture strategiche come aree di attesa sicure per la popolazione, aree di accoglienza coperte e scoperte e aree di ammassamento mezzi e soccorsi.

Ecco i link per il download 

  • download app per Android:

https://play.google.com/store/apps/details?id=com.librarisk

  • download app per iOS:

https://itunes.apple.com/it/app/librarisk/id664645103

  • per approfondimenti:

http://protezionecivile.comunecervia.it/applicazioni.html

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018