9 febbraio 2019 - Cervia, Cultura

Una tesi di laurea sul poeta cervese le fa guadagnare il 110 e lode

Incentrata sulle opere di Tolmino Baldassari

Una tesi di laurea sul poeta cervese

Il 3 dicembre 2018, all’Università “Carlo Bo” di Urbino, è stata presentata una tesi di Laurea Magistrale incentrata sul poeta cervese Tolmino Baldassari.

A discuterla è stata la studentessa Elena Meloni la quale ha intitolato la sua tesi “Lettere scelte di Tolmino Baldassari con appendice di lettere inedite”; in essa ha preso in analisi diversi scambi epistolari con personalità illustri del mondo della cultura come Franco Loi, Tullio De Mauro, Vincenzo Mengaldo, Franco Brevini e molti altri tra poeti, scrittori, giornalisti ed editori.

L’argomento principale è la poesia, specialmente quella in dialetto.

L'interesse della studentessa è nato dalla visita presso la casa del poeta cervese a Cannuzzo di Cervia. 

La laurea e il massimo dei voti

La ragazza ha conseguito la Laurea Magistrale in Lettere Moderne con il professore Salvatore Ritrovato, docente di Letteratura Moderna e Contemporanea e il correlatore è stato il poeta Gianfranco Lauretano.

Alla fine la Meloni si è laureata ottenendo il massimo il 110 e lode.

Elena Meloni è nata nel 1968 a Fano, dove vive e lavora come docente di scuola primaria.

Tolmino Baldassari

Tolmino Baldassari è nato a Castiglione, Frazione di Cervia; ha vissuto a Ravenna e nella frazione di San Pietro in Vincoli. Ha lavorato come meccanico, bracciante, funzionario politico e sindacalista, rivestendo la carica di consigliere comunale a Cervia dal 1951 al 1956 e dal 1964 al 1989.
Autodidatta, Baldassari ha maturato una vasta cultura, specie letteraria. Ha tenuto lezioni di letteratura presso varie scuole e alcuni corsi di poesia presso l’Università per adulti di Ravenna.
Ha curato la traduzione di classici del Novecento, tra cui Maria Maddalena e inediti di Federico Garcia Lorca.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.