17 marzo 2019 - Cervia, Cultura

Lions, educazione civica e la scuola

Intervento di Pattuelli

Pattuelli al Comprensorio di Cervia

La Dirigente Edera Fusconi ha introdotto presso il Comprensorio di Cervia la figura del Dott.  Antonio Pattuelli come storico famoso e formato, evidenziando che l’incontro si è tenuto alla vigilia dell’anniversario dell’unione d’Italia ed ha omaggiato la platea con il libretto della Costituzione pubblicato anno scorso per il settantesimo anno della Costituzione. 

L’iniziativa 

La Presidente del Lion Club Milano Marittima 100 ha sostenuto che l’iniziativa è stata appoggiata dal multi distretto Lion per l’importanza della tematica, che responsabilizza i cittadini. Il saluto dell’Assessore all’Istruzione del Comune di Cervia Gianni Grandu  ha preceduto la lezione magistrale agli studenti cervesi del Dott. Pattuelli , il quale ha dialogato con i ragazzi partendo dall’Unità D’Italia, ha posto l’attenzione sugli art. 138 e 139 illustrando come le modifiche possano essere apportate con procedura complessa e che comunque L’Italia rimane una Repubblica , ha rimarcato che  pilastro importante è la conoscenza della costituzione per una vita sociale di un cittadino sulla giusta linea, messe in luce le differenze con lo Statuto Albertino. Partecipazione entusiasta dei ragazzi e grandi ovazioni proferite dal pubblico per l’evento.

Tag: lions

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.