11 aprile 2019 - Cervia, Eventi

Fu uno dei primi Parchi Naturali in Italia, il 13 aprile sarà 100% gratis

Alla scoperta del “dietro le quinte”: come vengono curati il parco e gli animali

Open day del Parco Naturale di Cervia

Sarà un grande opening quello di sabato 13 aprile per il Parco Naturale, con una giornata di ingresso gratuito per tutti anche nell’area del parco con le attrazioni, normalmente a pagamento, e con visite guidate gratuite nel pomeriggio (da prenotare). Immerso nella millenaria pineta di Milano Marittima, il Parco Naturale, primo nato in Italia all’inizio degli anni Sessanta, è oggi un parco didattico nel quale si possono vedere numerosi animali.

Bambina che guarda un asino al Parco Naturale di Cervia

Alla scoperta del “dietro le quinte”: come vengono curati il parco e gli animali

Le guide esperte del Parco, assieme ai veterinari, sono pronti a guidare i visitatori alla scoperta degli animali della fattoria e non solo. L’idea è quella di far scoprire a tutti il “dietro le quinte”, ovvero quanta cura e quanto impegno occorrano per riuscire a rendere questo posto ogni anno più bello. Si potrà così diventare protagonisti per un giorno della gestione e della cura degli animali, contribuendo alle attività continue e spesso quotidiane di cura, alimentazione e trattamenti degli amici della fattoria. L’appuntamento diventerà fisso per i cervesi, perché una volta al mese si potrà accedere gratuitamente al Parco, assieme ai veterinari e alle guide.

Asini al Parco Naturale di Cervia

Il programma della giornata

La giornata di open day parte al mattino con l’inaugurazione del punto ristoro interno al Parco “Binario 9 ¾”, da quest’anno in mano al proprietario del chiosco di piadina Slurp di Ravenna. Il taglio del nastro è previsto alle ore 11.15, seguito da aperitivo per tutti, trucca bimbi e laboratori.

Si prosegue nel pomeriggio con i percorsi guidati gratuiti. Alle ore 14.30 prima visita guidata al Parco nella pineta. Dalle 15.30 alle 16.30 visita tematica ai polli e nell’area “Vecchia Fattoria” a cinghiali, piccoli mammiferi e animali fattoria, dedicata alla cura degli stessi, abitudini e alimentazione, con la presenza del veterinario Fabio Dall’Osso (medico veterinario e dottore in produzioni animali e controllo della fauna selvatica). Dalle ore 17.00 alle 18.00 visita guidata nell’area “Vecchia Fattoria” a bufali e equini, dedicata alla cura dei grandi animali, con la presenza della veterinaria Elena Tabanelli (incaricata del benessere degli animali del parco).

Per i più piccoli sarà attivo il maneggio dei cavalli

Inoltre, dalle 15.00 alle 18.00 sarà attivo il maneggio dei cavalli per i più piccoli, in collaborazione con la INTERNATIONAL HORSEMAN ACCADEMY dipartimento Baby Horseman, e dalle 15.00 per i più piccoli “I tablet della natura” creatività e manualità con sale marino di Cervia e i prodotti della Natura a cura di Ambra Sama dell’associazione La Grande Quercia.

Per partecipare ai percorsi con le guide è necessaria la prenotazione: 0544 995671 parconaturale@atlantide.net

Parco Naturale tel. 0544 995671 - www.atlantide.net/parconaturale

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.