3 luglio 2019 - Cervia, Società

Cervia prima nel test di Altroconsumo sulle spiagge accoglienti

Nell’indagine sono state comparate località di 7 diverse regioni, 195 gli stabilimenti balneari visitati

“C’è la doccia calda? Si fa la raccolta differenziata?”. Per rispondere a queste e ad altre domande, Altroconsumo ha visitato 195 stabilimenti balneari in 7 località del litorale italiano, scoprendo punti di forza e note dolenti delle spiagge oggetto dell’indagine. I lidi sono una parte importante delle nostre vacanze, anche dal punto di vista economico come mostra l’inchiesta di Altroconsumo che ha evidenziato livelli di spesa media molto differenti tra loro: tra 10 e 70 euro per affittare per un giorno ad agosto un ombrellone e due sdraio, tra 70 e 355 euro per l’affitto settimanale e tra 200 e 1430 euro per l’affitto mensile negli stabilimenti visitati. Altro focus molto importante è quello sulla gestione dei rifiuti che, non va dimenticato, è responsabile dell’85% degli oggetti non desiderati presenti sui nostri arenili (mozziconi di sigaretta, cotton fioc, pezzi di plastica, tappi).

Nell’inchiesta che ha toccato sette regioni rappresentate da altrettante località turistiche Campania (Penisola Sorrentina), Emilia Romagna (Cervia), Lazio (Anzio), Liguria (Finale Ligure), Marche (Porto Recanati), Sicilia (Litorale Palermitano), Toscana (Castiglione della Pescaia) sono diversi gli elementi presi in considerazione, oltre al rispetto dell’ambiente e al costo, quali la predisposizione o meno di strutture d’intrattenimento per i bambini e per gli adulti, la presenza di servizi accessori (dalla fontanella per sciacquarsi i piedi, alla doccia calda, ma anche il parcheggio per le bici) e di attività di ristorazione che vadano oltre il bar dello stabilimento. Da ultimo, particolare attenzione è stata data anche al livello di cortesia e disponibilità con cui i gestori e il personale degli stabilimenti si interfacciano con clienti con particolari necessità.

Cervia prima in classifica

A eccellere la realtà di Cervia, seguita da Castiglione della Pescaia, Finale Ligure ed Anzio. A Cervia in particolare la gran parte degli stabilimenti balneari ha primeggiato per i servizi offerti (zona giochi per bambini, zona fitness, parcheggi bici, docce...). Da primato anche la buona cucina e la cortesia. Meno brillanti, a livello di punteggio, le località di Porto Recanati e della Penisola Sorrentina nelle quali - anche se si riscontra un’attenzione sia al fare che al far-fare ai clienti la raccolta differenziata e un’eccellente offerta di bar e ristoranti prelibati - rimangono insufficienti i servizi di intrattenimento, i servizi accessori e carente la disponibilità dei gestori. Fanalino di coda della classifica il Litorale Palermitano che vanta servizi di ristorazione che ottengono un giudizio complessivamente medio (anche la cortesia), ma lo stesso non si può dire per tutti gli altri criteri di valutazione dell’indagine, che ottengono giudizi molto bassi.

Il dettaglio

“In vetta alla nostra classifica – si legge nel dettaglio dell’indagine di Altroconsumo –, con un buon distacco rispetto alle altre località, c'è Cervia, famosa località turistica della riviera romagnola. Qui la conformazione delle spiagge (ampie e larghe) e del paesaggio ha permesso alla gran parte degli stabilimenti balneari di ottenere giudizi molto alti - tra le 4 e le 5 stelle - per i servizi offerti. Per intrattenimento (zona giochi per bambini, zona fitness...), servizi accessori (come parcheggi bici, docce...) e raccolta dei rifiuti gli stabilimenti hanno ottenuto 4 stelle. L'offerta turistica in questa zona punta anche sulla buona cucina: Cervia guadagna 5 stelle nell’attività di ristorazione. Plauso alla cortesia”.

Per quanto riguarda le tariffe, Altroconsumo riporta: “In agosto: giornaliera da 10 a 40 euro; settimanale da 70 a 260 euro; mensile da 200 a 560 euro. Al bar Cola da 2,20 a 3 euro; acqua da 1 a 1,50 euro; cono da 1,20 a 2 euro; caffè da 1 a 1,10 euro”.

I giudizi finali

  • Strutture di intrattenimento B
  • Servizi accessori B
  • Attività di ristorazione A
  • Raccolta rifiuti B
  • Informazioni e cortesia A
  • GIUDIZIO COMPLESSIVO B

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019