26 luglio 2019 - Cervia, Società, Meteo

Cervia: un innovativo Totem per aggiornare i cittadini sulle condizioni meteo-marine

Il progetto comprende anche un portale web e una App per gli smartphone

Al Cervia Informa in viale Roma è arrivato l’innovativo TOTEM INFORMARE, uno strumento creato per aggiornare i cittadini sulle condizioni meteo-marine delle spiagge e fornire previsioni locali a 6-12-18 ore. L’apparato visualizza, per le località balneari selezionate, dati molto interessanti sia per i fruitori del litorale sia per la pratica degli sport marini: temperatura dell’aria, dell’acqua e della sabbia; direzione e intensità del vento e delle correnti; altezza e direzione delle onde; copertura nuvolosa; piovosità; radiazione UV e umidità dell’aria. Nato per mettere a sistema e integrare le informazioni meteorologiche e marine presenti in modo frammentato sul litorale dell’ER, questo strumento è stato realizzato come prototipo ed è in grado di fornire una visione d’insieme delle condizioni meteo-marine in tempo reale e previsionale presso le strutture balneari della costa dell’ER.

I dati altamente affidabili provengono da fonti certificate di eccellenza, come il Consiglio Nazionale delle ricerche e l’Università Politecnica delle Marche. Nel progetto, oltre al TOTEM, sono stati realizzati altri due sistemi ICT disponibili per il pubblico:

  • INFORMARE MOBILE : una APP per dispositivi mobili che fornisce informazioni meteo-marine in tempo reale e previsionali per ciascuna delle 120 località del litorale dell’ER, dal Faro di Goro a Cattolica Sud. L’applicazione è stata progettata e creata sulla base delle abitudini dei bagnanti, degli amanti degli sport da spiaggia e degli operatori balneari (Google play https://play.google.com/store/apps/details?id=com.informaremobile, Apple Store https://itunes.apple.com/us/app/informare/id1418074741?l=it&ls=1&mt=8).
  • INFORMARE PORTALE: pensato per operatori del settore, ma anche per i turisti. Uno strumento accessibile tramite web con cui l’utente può visualizzare su richiesta le informazioni meteo-marine, previsionali o da stazioni, per tutta la riviera dell'Emilia-Romagna, mediante mappe interattive e indicazioni puntuali dei sevizi presenti sul territorio per tutte le località del litorale della Regione Emilia-Romagna (https://www.informare-er.it/wp/geoportale/).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019