11 novembre 2019 - Cervia, Eventi

Milano Marittima: al Palazzo dei Congressi il convegno “Globalizzazione e Mafie – Il caso della mafia Nigeriana”

L’incontro rientra nel progetto condiviso con la Regione Emilia-Romagna “Educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole”

È in programma giovedì 28 novembre, alle ore 9.00, presso il Palazzo dei Congressi di Milano Marittima, in Viale Jelenia Gora 12, il convegno “Globalizzazione e Mafie – Il caso della mafia Nigeriana”, organizzato dal Comune di Cervia, promosso dal FISU, da Libera e coofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna, all’interno del progetto “Educazione alla legalità e alla cittadinanza consapevole”. L’incontro rappresenterà anche, oltre che un momento culturale per le istituzioni, un momento di formazione per le forze di Polizia.

Il programma

9.00 – 9.30, Registrazione dei partecipanti:

Saluti istituzionali di Massimo Medri (Sindaco di Cervia), Massimo Mezzetti (Assessore Regione E-R Politiche della legalità), Debora Galassi (referente provinciale di Libera “), Emilio Bonavita (vicepresidente dell’Ordine Giornalisti dell’E-R)

9.30 – 13.30, Relazioni:

  • Mafie e media. Come i giornali raccontano (e non) i fenomeni mafiosi. - Magnani Letizia (Giornalista professionista e Scrittrice)
  • La storia delle mafie nigeriane e suoi sviluppi criminali - Fabrizio Lotito (Consulente della Commissione Bicamerale Antimafia)
  • Linee evolutive e conoscenze attuali - Francesco Carchedi (Docente presso l’Università “La Sapienza” di Roma)
  • "Gli attori criminali nigeriani: finanziamento e uso dei fondi nella tratta di esseri umani a scopo di sfruttamento sessuale” -  Fiamma Terenghi (Docente presso l’Università di Trento)
  • La Tavola rotonda sul tema “Globalizzazione e Mafie – Il caso della mafia nigeriana”
    Interverranno: Vincenzo Ammaliato (Giornalista de “Il Mattino” di Napoli), Ercole Rocchetti (Giornalista RAI), Fabrizio Lotito, Francesco Carchedi e Fiamma Terenghi. Modera l’incontro e la tavola rotonda la giornalista Magnani Letizia.

Per motivi organizzativi  è necessaria l'iscrizione anticipata su: https://bit.ly/Iscrizione_28-11-2019

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeDUzkHh8tbM0llDFbCeNmGcsbs_olSn3_e6x25twLCz-ftKg/viewform

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.