3 febbraio 2020 - Cervia, Società

Verso l’anzianità. Corso di allenamento cognitivo

Prevenzione e benessere per un buon invecchiamento

Il corso

Il corso è rivolto a persone di un’età compresa tra i 60 ed i 75 anni in assenza di deficit cognitivi e di gravi patologie medico-sanitarie, per sensibilizzarle sulla consapevolezza di poter intervenire attivamente sul proprio invecchiamento, agendo sui fattori di rischio per la demenza e l’invecchiamento patologico potenzialmente modificabili quelli cioè legati allo stile di vita delle persone.

E’ organizzato da Associazione Alzheimer Ravenna, Associazione Alice Ictus Ravenna, Associazione Parkinson Ravenna, Comune di Cervia e l'Azienda Usl della Romagna - Distretto di Ravenna.

Obiettivi:

  1. Promuovere stili di vita sani a supporto di una buona efficienza psico-affettiva, fisica e relazionale.
  2. Mantenere ed allenare le funzioni cognitive,
  3. Promuovere esperienze di psico-educazione, confronto e sensibilizzazione all’ invecchiamento di successo e al benessere della terza età.

Giorni orari e sede

I 14 incontri partiranno da marzo 2020 e si svolgeranno il mercoledì pomeriggio presso i locali del Comune di Cervia IN PIAZZA XXV APRILE.

Iscrizioni e informazioni

È prevista una valutazione preliminare dei partecipanti, che si svolgerà l’ultima settimana di Febbraio 2020.

L’iscrizione va effettuata entro il 20 febbraio 2020, chiamando i seguenti numeri:

  • Comune di Cervia – Servizi Sociali 0544/979380
  • Centro Disturbi Cognitivi Demenza – Ausl Romagna 0544/286628 - 338/3587081
  • Segreteria Associazione Alzheimer Ravenna 0544/251960 – 327/0741786

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.