4 febbraio 2020 - Cervia, Società

Cervia. L’Alberghiero lancia un crowdfunding per una macchina per la lavorazione del cioccolato

Gli alunni del conosciuto Istituto Alberghiero ‘Tonino Guerra’ e la sua dirigente, la Prof.ssa Scilla Reali, hanno un desiderio: quello di poter disporre di una nuova macchina per la lavorazione del cioccolato, in modo tale da arricchire la formazione e la professionalità degli studenti.

“Sarebbe meraviglioso riuscire a raggiungere questo obiettivo, è per noi molto importante e stimolante poter imparare utilizzando macchine professionali anche in vista del mondo del lavoro”, queste le parole di uno studente della scuola.

La temperatrice è una macchina che rende il cioccolato più lucido e resistente ed è uno strumento indispensabile per acquisire una maggiore manualità nella lavorazione del prodotto, inoltre permetterebbe di incentivare un prodotto chiave del percorso formativo dei ragazzi del corso di pasticceria: la cioccolateria.

Per poter raggiungere questo obiettivo i ragazzi della classe 5° A di pasticceria hanno pensato di organizzare una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) rivolta a tutta la comunità.

Questa richiesta è giunta all’orecchio di chi la parola aiuto la coniuga a quella di volontariato, infatti la scuola è entrata in collaborazione con il Comune di Cervia e con l’associazione del volontariato per cercare di portare a termine questa iniziativa.

“Vivere il territorio non è solo ricevere aiuti da parte della comunità ma anche quello, quando possibile, di ricambiare quello che la bontà della gente ci ha sempre concesso”, così il vicepresidente dell’associazione del volontariato risponde alla domanda di aiuto.

Oltre alla tombola di beneficenza, organizzata dalla Casa del Volontariato di Cervia, svoltasi il 31 gennaio, l’Istituto Alberghiero promuoverà l’iniziativa con molti altri progetti e banchetti, che saranno presentati nel sito internet della scuola, cercando di pubblicizzare al massimo l’impegno preso dai ragazzi per realizzare il loro desiderio.

“Per acquistare la temperatrice abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti voi - dicono i ragazzi del 5° anno di pasticceria - abbiamo lanciato questa campagna di raccolta fondi impegnandoci in prima persona, spinti dalla voglia di metterci alla prova e di coltivare la nostra passione. Sostieni il nostro progetto e aiutaci con una donazione a raggiungere il nostro obiettivo!”

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.