12 ottobre 2016 - Cultura, Spettacoli

Piangipane, il Teatro Socjale organizza un laboratorio di recitazione

Condotto da Alessandra Frabetti, attrice e insegnate di recitazione

Il corso è condotto da Alessandra Frabetti, attrice e insegnate di recitazione. 

Dal 1981 si è dedicata anche alla formazione dell’attore: come docente di recitazione ha insegnato, tra gli altri, presso la Scuola di Teatro di Bologna A. Galante Garrone, alla Scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova, al Conservatorio di Padova Cesare Pollini e Teatro Lab diretto da Giorgio Comaschi e Antonio Albanese. Ha partecipato a parecchi sceneggiati radiofonici e televisivi, tra cui, da ultimo, “Cuore contro cuore” e “Distretto di Polizia”, prodotti dalla Taodue, nonché “Quo vadis baby?”, prodotto dalla Colorado film. Ha anche preso parte a numerosi film, sia corto e medio metraggi sia lungometraggi con la regia, tra gli altri, di Carlo Vanzina, Guido Chiesa, Marcello Cesena.

Il corso è aperto per ragazzi e adulti dai 18 anni, dal 9 Novembre 2016 al 31 maggio 2017. Le lezioni si svolgeranno il mercoledì dalle ore 19 alle 22 perun totale di 60 ore, presso Piangipane.

“Il lavoro che si svolgerà durante il corso verterà sugli aspetti fondamentali che definiscono e caratterizzano la recitazione come atto creativo autonomo dell’attore anche laddove un testo ne guida le linee principali. L’accadimento dell’atto teatrale è base essenziale del lavoro dell'attore ed essendone il corpo il fulcro stesso, la sua interpretazione è sorprendente, e quindi interessante ed emozionante, solo se è posta in relazione all’altro, solo se ciò che accade “qui ed ora” è vissuto come un imprevisto, pur nel paradosso del testo previsto e replicato di volta in volta. E' importante ricostruire questa libertà interpretativa anche all’interno di un’opera che lascia uno spazio apparentemente ristretto. Dopo questa prima fase si procederà a portare a compimento una scelta drammaturgica che tenga conto delle caratteristiche degli allievi in modo da realizzare una prova aperta coerente a conclusione di un percorso formativo che ne abbia esplorato ed esaltato tutte le possibilità creative ed espressive”.

Il corso si concluderà con un evento finale al Teatro Socjale di Piangipane.

Per Informazioni è possibile visitare il sito del teatro www.arteteatrosocjale.com oppure la pagina facebook https://www.facebook.com/arteteatrosocjale, o scrivere all'indirizzo e-mail arteteatrosocjale@gmail.com,  tel. 3473300184.

Il teatro Socjale ha sede in via  Piangipane  155, a Piangipane (RA).

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Global Ports Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2017