19 febbraio 2019 - Eventi, Società

Oggi tutti gli occhi al cielo per la "Superluna"

Apparirà più grande di tutti gli altri giorni

Oggi è il giorno della Superluna

Oggi è il giorno della “Superluna”, il giorno in cui la Luna appare più grande di quanto appaia normalmente.

Essa si portà vedere, con cielo sereno, a partire dall’orario in cui la Luna sorgerà in Italia: tra le 17.20 e le 18.00 in poi.

Perchè appare più grande del solito?

Il motivo è semplice, oggi la Luna si trova più vicina alla Terra nella sua orbita ellittica.

L’orbita della Luna intorno al nostro pianeta è ellittica, quindi la distanza tra i due corpi celesti varia nel corso dell’anno (se fosse circolare, invece, la distanza sarebbe sempre uguale).

La differenza fra le dimensioni e la luminosità della Luna di oggi e quella degli altri giorni è comunque contenuta e non è sempre facile coglierla a occhio nudo. 

Il termine "Superluna" non è un termine strettamente astronomico, in quanto la definizione scientifica per il momento del massimo avvicinamento della Luna alla Terra è perigeo lunare.

La distanza della Luna dalla Terra varia ogni mese ed è compresa approssimativamente fra 356 410 km e 406 740 km a causa dell'eccentricità orbitale della Luna rispetto alla Terra.

Secondo la NASA una Superluna è fino al 14% più grande e al 30% più luminosa di come appare durante la maggior parte delle volte.

Qualche data sulla Superluna

La Superluna non si vede nel mese di febbraio da ben 44 anni, l'ultimo anno in cui si è presentata nel secondo mese dell'anno è stato il 1975. 

Sarà la Superluna più spettacolare del 2019: alle 10,07 dei oggi, 19 febbraio, la Luna si troverà al perigeo e la sua distanza dalla Terra sarà di 356.761 chilometri, una vista da non perdere.

Non sarà però la prima Superluna che abbiamo avvistato nel 2019, infatti, quella che ha coinciso con l'eclissi della notte fra il 20 e il 21 gennaio, con l'alba della Luna rossa, è stata la prima in assoluto di quest'anno.

Non sarà, però, neanche l'ultima. E' previsto anche un terzo appuntamento "Super-lunare" il 21 marzo, a ridosso con l'equinozio di primavera. 

 

 

 

Tag: superluna

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.