4 gennaio 2011 - Faenza, Cronaca

Faenza, dal 7 gennaio "i giovedì" senz'auto

Seconda fase per l'ordinanza antismog

Seconda fase per l'ordinanza antismog a Faenza. Dal 7 gennaio infatti partiranno le misure restrittive per la circolazione finalizzate a migliorare la qualità dell’aria nel centro urbano della città. In questa seconda fase sono previste ulteriori limitazioni alla circolazione, in particolare nella giornata del giovedì.
 

In base all’ordinanza, fino al 31 marzo 2011 il divieto di circolazione - già in vigore dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 18.30, per i veicoli Euro 0 e Euro 1 (a benzina e diesel) e motocicli e ciclomotori a due tempi (Euro 0) – sarà esteso anche ai veicoli privati con motore diesel Euro 2, qualora sprovvisti di filtro antiparticolato.
 

Inoltre, sempre dal 7 gennaio al 31 marzo 2011, tutti i giovedì, dalle 8.30 alle 18.30, il divieto di circolazione interesserà tutti i veicoli privati a benzina precedenti euro 4, i diesel pre-euro 4, i ciclomotori e motori a due tempi pre-euro 2.
 

Il divieto di circolazione riguarda, il centro storico della città, l’area all’interno delle vecchie mura, compresa a grandi linee fra via Tolosano, via IV Novembre, viale delle Ceramiche, via Mura Mittarelli, via Lapi e viale Stradone. All’interno di questo perimetro urbano sarà possibile accedere solo per raggiungere i principali parcheggi, vale a dire quelli di via Naviglio, via Ceonia, gli ex Salesiani, l’Ospedale civile e Cofra Faenza Uno di via Renaccio.
 

I divieti di circolazione non si applicano alle autovetture elettriche, ibride, alimentate a gas metano, Gpl, a quelle a benzina e diesel conformi alla direttive Euro 4 ed Euro 5, alle autovetture con almeno tre persone a bordo (car pooling) nonché alle auto condivise (car sharing), ai veicoli di emergenza e soccorso, a quelli di sicurezza pubblica, a quelli al servizio di persone invalide dotate di apposito contrassegno, ai veicoli di personale medico e paramedico in servizio, a ciclomotori e motocicli omologati conformemente alle direttive europee euro 2 ed euro 3.
 

Per ulteriori informazioni sull’ordinanza si può inoltre consultare il sito internet del Comune di Faenza: www.comune.faenza.ra.it/Amministrazione/Atti/ Ordinanze.
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019