Faenza, corso di pittura per le scuole

22 febbraio 2011 |  Cultura | Faenza |

 Nella sede centrale della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese è stata presentata l'iniziativa, alla seconda edizione, "La comunicazione attraverso il colore": il corso di pittura per le scuole primarie del territorio faentino ha preso il via in questi giorni, sotto la guida del pittore Silvano Drei. 

Dopo due lezioni preliminari in materia di disegno, il progetto si concretizza attraverso la realizzazione di 7 laboratori di pittura (10 incontri di un’ora e trenta ciascuno) assegnati alle classi quarte e quinte.

All’interno del progetto, spiegano gli organizzatori, i giovani studenti vengono introdotti a un vero e proprio corso di pittura, intitolato “Teoria e pratica dei colori”. Comprende una parte teorica rivolta all’apprendimento delle conoscenze tecniche e morfologiche attraverso le quali  esplica l’abilità del dipingere, nella parte pratica vengono invece insegnati i principali metodi pittorici con l’impiego dell’acquerello.

Il percorso è collegato alla programmazione didattica tramite la rappresentazione, a corso ultimato, di quattro argomenti tratti dal programma curriculare: Dipingere i decori della ceramica di Faenza (La palmetta, La Pavona,…), Il Palio di Faenza, La moda (il laboratorio degli stilisti), Le città gemellate.

In relazione ai temi assegnati le rispettive scolaresche faranno visita al Rione Verde (ricerca iconografica sui costumi e usi dell’epoca), alla  Ceramiche artistiche Liverani Antonio (fasi di lavorazione dal biscotto crudo al decorato finito), e Laboratorio Pier Paolo Garavini, al laboratorio di sartoria “Taglia e Cuci” (laboratorio di stilista-sartoria), mentre riceveranno una completa documentazione direttamente dal Sindaco di Gmunden (grazie all’interessamento della dott.ssa Emanuela Cantagalli) per realizzare dipinti raffiguranti il paesaggio, la storia e i mestieri della città austriaca gemellata con Faenza.

Al termine come momento socializzante e di scambio culturale, è proposto l’allestimento di una mostra al Palazzo delle Esposizioni, nel mese di giugno, con i lavori prodotti dai 150 partecipanti.

Alla conferenza stampa di presentazione erano presenti tra gli altri  Alberelli della BCC credito cooperativo imolese e ravennate, il vicesindaco Massimo Isola, Emanuela Cantagalli (in rappresentanza della  città gemellata di Gmunden), Luciano Dalborgo e Giuseppe Emiliani (dirigenti del Rione Verde), Rosanna Pasi e Valeria Cavina (vicepresidente e segretaria distretto 41),  Silvano Drei e una rappresentanza delle insegnanti.

Il dirigente della BCC ha tenuto a sottolineare la disponibilità dell’istituto di credito nel "sostenere iniziative rivolte ai giovani, all’arte e in particolare al mondo della scuola". Il vicesindaco ha lodato il progetto "poiché sa mettere in rete le diverse sinergie del territorio), mentre Drei nella sua esposizione ha citato Oscar Wilde "si può esistere senza arte, ma non si può vivere senza di essa", Drei ha rimarcato "l'entusiasmo che suscita l'arte in una età tanto fertile come quella scolare, coinvolgendo anche le insegnanti e le dirigenze scolastiche. Mentre paradossalmente si 'tagliano' spesso i bilanci proprio in questo settore". 
La vicepresidente del Distretto ringraziato uno ad uno tutti gli sponsor per la loro disponibilità nel sostenere questo progetto che é "destinato ad avere un futuro per la sua profonda valenza culturale, anche alla luce di due aspetti della nostra vita socioculturale che la scuola istituzionale fatica a prendere nella dovuta considerazione: la comunicazione non verbale e l'arte".

 

Il progetto, che rientra nel percorso coordinato dal Distretto Scolastico N.41 di Faenza,è stato reso possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo Ravennate e Imolese. Un particolare ringraziamento va agli sponsor: Magic Color, Agenzia Immobiliare Lotti, Ristorante Pizzeria La Corte, Centro Scampoli, Ferramenta Chesi, New Foto Video, Lavasecco Cappuccini, Caffetteria pasticceria Mon Cheri, Dalmonte Natale & Figli, Farmacie comunali SFERA, Farmacia delle Ceramiche, Farmacia Ospedale, Farmacia Sansoni e Farmacia Bedeschi.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

You24
"Via Antica Zecca: stallo per scarico merci perennemente occupato" -
"Gavettoni, schiaffoni e genitori maneschi: segno dei tempi" -
"Allo Spartaco si suona, si dipinge, si cucina" -
arene-estive
Cineparco delle Cappuccine Bagnacavallo -
Arena Cinema Massa Lombarda -
Arena Borghesi Faenza -
arte
Capitani e Peugeot: "Un viaggio nell'immagine" in mostra a Lugo -
L'architettura di Tito Chini in mostra -
Ultimi giorni per visitare la mostra 'Borderline' -
24 Web TV
Le storie della città in "diretta" sullo schermo.
mammapapa
Letture al mare per bambini -
A casa col neonato ma non da sola -
La nascita di un figlio e i nuovi equilibri in famiglia -
amarcord
Castel Bolognese, la tomba del guerriero -
Faenza, un anno di celebrazioni della Signoria dei Manfredi -
La storia di Milano Marittima, nata “a misura d’uomo e interamente immersa nel verde” -
marte24
Si pranza sempre più in ufficio, torna di moda la “schiscetta” -
Ruba dentro un'auto, ma ci lascia il telefonino -
Strade, le buche in Canada sono adesive -

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato!

Customize This