19 ottobre 2009 - Faenza, Eventi

Conto alla rovescia per il Mei

Musica, il Meeting di Faenza presenta le novità in vista del debutto

Sabato 28 novembre ore 9,30 verrà inaugurata la tredicesima edizione del Meeting delle etichette indipendenti di Faenza. A tagliare il nastro del Mei sarà il ministro per la Gioventu' Giorgia Meloni insieme ai cantautori Davide Van De Sfroos e Teresa De sio. Insieme a loro, oltre primo cittadino di Faenza Claudio Casadio, gli assessori alla Cultura e i sindaci di tante regioni e tante città legate ai festival musicali. 

Sarà presentato ufficialmente il cd compilation ufficiale del Mei 2009 "Aie d'Italia", una raccolta di 35 brani di nuove musiche dialettali provenienti da tutte le regioni d'Italia. Saranno presenti come testimonial Teresa De Sio e Davide Van De Sfroos, headliner del progetto discografico curatoa dal Mei, La Musica nelle Aie e Scuola di Musica Popolare e prodotto dalla Galletti-Boston.

Inoltre verrà illustrata la Rete dei Festival culturali aperti ai Giovani, un progetto dell'Anci e del Minsitero per la Gioventu',  e sottolineare attraverso gli interventi l'importanza dei festival nella valorizzazione dei territori e come volano d'immagine, economico, turistico e culturale per il territorio.

 
Il Mei partirà venerdì 27 novembre alle  21 al Teatro Masini di Faenza con lo spettacolo per l'assegnazione del PIMI; il Premio Italiano per la Musica Indipendente che sarà assegnato in diretta di Radio Rai 1 agli artisti, cantautori e band Dente, Zu, Beatrice Antolini, Calibro 35, Dorian Gray, Giancarlo  Frigeri, Manuel Agnelli con ospiti come Paolo Belli con Marcosbanda,  Mariposa, Alessandro Grazian e tanti altri.
 
Sabato 28, dal teatro Masini, diretta con Radio Popolare Newtork: in onda lo spettacolo dedicato a Fabrizio De Andre' a dieci anni dalla morte intitolato "Canti Randagi". Tanti artisti  indipendenti reinterpreteranno i brani in chiave dialettale, mentre contempraneamente sul palco di Piazza del Popolo si terrà la Notte Bianca del Mei con "Un Palco per l'Abruzzo" con Alessandro Benvenuti con il brano "Decidilo tu" e 50 artisti indipendenti,  Massimo Di Cataldo, Capitan Fede Poggipollini, Enrico Fink, No Relax e tanti altri ospiti.

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.