27 aprile 2010 - Casola Valsenio, Agenda

Notte di Primavera a Casola Valsenio

Sfilata di carri allegorici, musica e mostre da sabato sera fino all'alba di domenica

Dopo il successo dell'edizione diurna della Festa di primavera del 25 aprile, sabato 1° maggio a Casola Valsenio si terrà la seconda sfilata di carri allegorici. 
Come ormai da oltre un secolo, protagonisti indiscussi dell'evento sono i tre carri allegorici costruiti con legno, 'grisoli', ferro e gesso. Tre costruzioni pensate, costruite e allestite da tre diverse società: l'Extra che quest'anno ha presentato il carro "Difetti di fabbrica", la Nuova Società Peschiera con il carro "Calamitati" e la Sisma con il suo "Sisma placebo 20.01".
Sabato 1° maggio sarà l'occasione per ammirare i carri completamente immersi nell'oscurità. 

L’inizio della manifestazione è previsto per le 18 con l’apertura dei mercatini tematici dedicati alle arti, fiori ed artigianato, nelle principali vie del centro storico con la novità rappresentata dallo spazio enogastronomico.

Alle 20 si terrà la sfilata ed il rogo della Sega Vecchia realizzata dai bambini e dalle maestre dell’Asilo “Scuola Materna S. Dorotea” accompagnata dagli artisti di “Elastica teatro” con uno spettacolo di trampolieri e giochi pirotecnici fino a piazza Sasdelli, dove verrà bruciata.
Alle 21.30 sarà la volta della sfilata notturna dei carri in gesso con partenza in via Roma, presso le scuole elementari. I carri, arricchiti di musiche e luci personalizzate legate al tema e alle allegorie, sfileranno lungo le vie del paese fino a giungere in piazza Oriani.
Qui alle 23 si terrà l'attesissima premiazione dei carri con la proclamazione dei vincitori della festa di Primavera e della sfilata notturna. Al termine della premiazione sarà possibile festeggiare fino al mattino.
La notte di primavera continuerà fino alle 4 nella sala dell'ex cinema Acli con un gruppi musicali e dj per ballare tutti assieme.

Fino al 9 maggio si terrà anche "Chiara, fresca, nuova, colorata, Primavera" la mostra di pittura di Mirella Romagnoli all'interno della sala azzurra del municipio. Lungo il paese, invece, sarà possibile ammirare la mostra fotografica a cura del Circolo fotografico casolano mentre presso la Biblioteca si terrà la "Festa del Libro" con incontri e iniziative culturali.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.