22 giugno 2016 - Solarolo, Società

Addio alla super-nonnina di Solarolo

Scomparsa a quasi 108 anni Agnese Bassani

E' scomparsa Agnese Bassani, la persona più anziana di Solarolo: aveva 107 anni e 8 mesi. Agnese, per tutti Ines, era nata il 9 ottobre 1908 a Casola Valsenio. Trasferitasi dapprima a Riolo Terme e poi a Bagnara di Romagna, dal 1972 risiedeva a Solarolo. Madre di Vittorina, a lungo aveva fatto la contadina e fin quasi ai cento anni era stata totalmente autonoma. Nei suoi quasi 108 anni di vita non è mai stata in ospedale e ha mantenuto una straordinaria lucidità mentale fino al suo ultimo giorno di vita. L’anno scorso era entrata nel ristretto elenco delle duecento persone più anziane d’Italia. Il nostro Paese, fra l’altro, detiene attualmente la persona più anziana del mondo, la 116enne piemontese Emma Morano, nata il 20 novembre 1899.

"Esprimo le condoglianze alla famiglia di Agnese da parte di tutta la comunità solarolese – dichiara il sindaco Fabio Anconelli – Ines era diventata un punto di riferimento per Solarolo, rappresentava la bisnonna di tutti. E’ stata una donna esemplare, che ha vissuto i suoi oltre 107 anni con grande serenità e la massima lucidità".

Tag: solarolo

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.