31 agosto 2010 - Solarolo, Eventi

Solarolo Festival 2010, trionfa l'hard rock femminile

Il gruppo Testharde vince la sezione inediti. Negli editi, vittora di Mat at work

E' stato il gruppo rock tutto al femminile (e romagnolo) 'Testharde', formato da Ella Liguori, Serena Gobbi, Eleonora Della Vittoria e Giada Cecchi a vincere, con la canzone ‘Ubriaca’, la categoria Inediti del Solarolo Festival 2010. Al gruppo è stato conferito anche il premio del Mei (Meeting delle etichette indipendenti) che consentirà loro di poter esibirsi come band sul palco dell'importante kermesse discografica faentina.

“E' la prima volta che vinciamo un premio", ha dichiarato la cantante del gruppo, Ella Liguori. "Solarolo è un bel trampolino di lancio per noi. Io e Serena Gobbi abbiamo fondato la band 4 anni fa. Ci ispiriamo all'hard rock, anche se molti giudicano la nostra musica "pop". Le nostre canzoni sono italiane e forse per questo, oltreché per il fatto che siamo tutte ragazze, considerate più morbide rispetto alla tradizione dell'hard rock. Ci ispiriamo agli anni Settanta: i nostri miti sono i Led Zeppelin, i Deep Purple, gli Skorpions e gli AC/DC».

La vittoria al concorso canoro è stata ottenuta con il più alto punteggio della giuria tecnica, composta da Gabriella Scalise, Raffaela Siniscalchi, Giuliana Cecchi, Rossella Diaco, Giosiana
Piazzardo, Antonio Vandoni, direttore artistico musicale di Radio Italia e Video Italia e presieduta da Maurizio Seymandi, l'autore e il conduttore del programma televisivo "Superclassifica Show".

Ha partecipato alla giuria tecnica, nella serata di sabato 28, anche il cantautore bolognese Andrea Mingardi, che si è esibito sul palco con Valentina Cenci, fra le finaliste dell'edizione di quest'anno del Festival di Castrocaro Terme.

Ha invece conseguito la vittoria nella categoria editi il gruppo "Man at work", guidato dalla ventiquattrenne Valeria Crescenzi di Terni e formato anche dal Matteo Fabrizi (contrabbasso) e Francesco Piantoni (pianoforte), con la canzone "If aint' got you" di Alicia Keys.

I primi due vincitori del Solarolo Festival 2010 potranno accedere direttamente alla semifinale del 54° Festival di Castrocaro Terme 2011.

Al secondo posto della categoria Inediti, Antonio Pignatiello (Avellino) con la canzone "O Folle di cui son folle". A Pignatiello è stato conferito anche Premio per il miglior brano inedito; al terzo posto il cantautore di origine salentina Andrea Epifani con "Tzigano Della Badante".

Al secondo posto della categoria Editi, si è classificata Cecilia Panichelli con "Un anno d'amore", al terzo Federico Dal Fiume di Forlì con "Tutto quello che un uomo".

A Federico Dal Fiume è stato assegnato anche il Premio della Giuria Popolare.

Il Premio della critica è andato invece a Fabio Michelacci di Lugo (Ravenna) con il brano "Navigatore Emozionale".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.