3 marzo 2010 - Lugo, Cultura

Silvia Calderoni vince il Premio Ubu

Riconoscimento per l’attrice lughese, ricevuta dal sindaco

Silvia Calderoni, classe 1981, dopo aver vinto il premio UBU come migliore nuovo attore under 30 per l'anno 2009, è stata ricevuta in Rocca nei giorni scorsi dal sindaco di Lugo Raffaele Cortesi.

Come ricorda il Comune, dopo il premio consegnatole dalle mani di Piero Chiambretti a Milano, riconoscimento tutto lughese per lei: grazie al primo cittadino che l’ha omaggiata del portachiavi della città, alcuni CD musicali e con gli “immancabili” capperi della Rocca.
 

“Silvia è una ragazza davvero in gamba - ha commentato Cortesi dopo essersi intrattenuto con lei per circa mezz’ora- e del resto aggiudicarsi il premio UBU, il riconoscimento più importante di teatro in Italia, vale ben di più di qualsiasi commento. La vittoria di Silvia onora tutta la comunità lughese per cui a titolo personale, della Giunta e di tutti i cittadini, voglio augurarle una splendida carriera”.
 

I primi passi nel teatro Silvia li ha mossi proprio a Lugo, nel 1998, quando partecipò ad un laboratorio teatrale di Pietro Babina del Teatrino Clandestino, realizzato presso il Liceo Scientifico Ricci Curbastro, che frequentava.
Negli anni successivi, la Calderoni inizia a lavorare con la coreografa danzatrice Monica Francia, partecipando allo spettacolo "Cerimonia" nel 2000.
 

Riesce poi ad accedere a due scuole europee per la formazione dell'attore dirette da Cesare Ronconi (Teatro Valdoca); è attrice nella produzione "Paesaggio con fratello rotto" sempre di Teatro Valdoca e attualmente collabora con la compagnia Motus ed è interprete negli spettacoli "Rumore Rosa", "A place", " ICS - racconti crudeli della giovinezza", "Crac", "Let the sunshine in" e "Too-late". Silvia in tutti questi anni è comunque rimasta molto legata alla sua città, dove risiedono i genitori Cesare e Daniela ed i nonni. Mercoledì 10 e giovedì 11 marzo sarà possibile vederla in due produzioni dei Motus, a Ravenna alle Artificerie Almagià "LET THE SUNSHINE IN (antigone) contest #1"; il 12 marzo sempre alle Artificerie Almagià in "CRAC".
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018