5 novembre 2015 - Lugo, Cronaca

Lugo, sbarca un astronauta al Caffè Letterario

Venerdì 6 novembre l’incontro con Maurizio Cheli

Incontro “spaziale” per il Caffè Letterario di Lugo: venerdì 6 novembre, alle ore 21, all’Ala d’Oro, infatti, arriva l’astronauta, pilota sperimentatore e attualmente imprenditore, Maurizio Cheli che presenterà il suo libro autobiografico “Tutto in un istante” edito quest’anno da Minerva Edizioni. A introdurre la serata sarà Enrico Montanari, direttore dell’Osservatorio Astronomico di Monte Romano.

Maurizio Cheli, è nato a Zocca (Modena) nel 1959 e ha dedicato la sua vita ad una unica grande passione: il volo. Dai sogni di bambino al primo brevetto di volo, dal primo volo su un jet a soli 20 anni, fino all’ingresso in Aeronautica Militare (ha il grado di Tenente Colonnello), dove è stato pilota fino al 1992, quando viene selezionato dall’ESA come astronauta.

Nel 1996 prende parte alla missione STS 75 dello shuttle Columbia, con il ruolo di “Mission Specialist”; missione che è stata tra le più lunghe e complesse nella storia delle navette spaziali USA. Oggi è un imprenditore, sempre nel settore delle tecnologie applicate al settore aeronautico. In questo libro Cheli narra le tappe fondamentali del suo percorso professionale. “Questa biografia – spiegano gli organizzatori - diventa così non solo una fonte di informazioni ma anche e soprattutto di riflessione sul nostro cammino personale nella vita e nel mondo del lavoro in particolare.

L'avventura aeronautica e spaziale è una grande avventura umana e si potrà comprendere, nel corso della lettura, che questa esperienza all'apparenza lontana è, al contrario, molto vicina alla nostra realtà quotidiana. Le nostre conoscenze, competenze, le nostre esperienze, tutto si concentra talvolta in quell'istante molto preciso in cui una situazione evolve, una nuova avventura ha inizio o una decisione viene presa. Siamo noi davvero pienamente presenti a noi stessi in questi momenti decisivi della nostra vita?”

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019