24 aprile 2018 - Lugo, Eventi

A spasso con Harry Potter fra magia e cosplayer: Lugo diventa Fantasy

Il prossimo weekend la manifestazione Lugo Fantasy

Il mondo della magia irrompe nel centro di Lugo per un fine settimana. Sabato 28 e domenica 29 aprile arriva infatti in città il “Lugo Fantasy” con spettacoli di magia, cosplay, fumetti e animazioni dalle 10 alle 20. Gli amanti del gioco, del fantasy, dell’avventura, delle atmosfere magiche e gotiche si ritroveranno sotto il Pavaglione e nella Rocca estense per partecipare a diverse iniziative pensate per adulti e bambini.

 

La manifestazione è stata presentata martedì 24 aprile in conferenza stampa nel Salone estense della Rocca di Lugo. Erano presenti per l’occasione l’assessore alla Cultura del Comune di Lugo Anna Giulia Gallegati, l’assessore alla Promozione urbana Pasquale Montalti, Alessandra Scotti di Feshion Eventi e Roberto Cicinelli, in rappresentanza dell’associazione culturale Do, che si è occupata degli espositori e allestimenti esterni.

 

“Questo evento valorizza l’offerta culturale della città e il suo centro con l’obiettivo di coinvolgere tutta la cittadinanza – ha dichiarato Anna Giulia Gallegati -. Il mondo del fantasy coinvolge da sempre persone di tutte le età e perciò quest’anno abbiamo deciso di organizzare un evento dedicato a questa realtà anche in primavera, in aggiunta agli appuntamenti letterari in autunno. Ci tengo a ringraziare gli organizzatori della manifestazione e l’Istituto Alberghiero “Artusi” di Riolo Terme, in particolare la dirigente scolastica Iole Matassoni e il tecnico dell’istituto Sergio Scalegni, per la collaborazione che hanno dimostrato per l’evento che si svolgerà in Rocca grazie alla presenza dei suoi studenti”.

 

“Nei due giorni dell’evento in Rocca ci sarà “Weekend Tutti i Gusti +1”, un percorso interattivo studiato per piacere a un pubblico di bambini ma anche di appassionati di Harry Poter e di fantasy – ha spiegato Alessandra Scotti -. Abbiamo voluto puntare sui percorsi interattivi perché pensiamo che per il pubblico sia molto interessante partecipare attivamente a un evento e così immergersi in un mondo magico. Attualmente abbiamo quasi raggiunto il traguardo delle 800 prenotazioni, un risultato che ci rende molto orgogliosi perché è un numero molto alto per questo territorio”.

 

In Rocca è in programma l’evento “Weekend Tutti i Gusti +1”, un percorso dedicato ad Harry Potter con scuola e dimostrazioni di magia e stregoneria. L’iniziativa, a cura di Feshion Eventi, prevede due giorni di magia, lezioni con i professori, giochi, Quidditch, duelli e intrattenimenti da vivere durante un percorso interattivo. Il percorso “Tutti i Gusti + 1” dura 90 minuti e si svolge nelle sale, nel giardino pensile e nel cortile della Rocca. La partecipazione è su prenotazione e a pagamento. Il costo del biglietto è di 10 euro e comprende spilla di benvenuto, percorso interattivo e assaggio di Burrobirra artigianale (non alcolica). Verrà garantito l’ingresso a un massimo di 70 persone per ogni turno. Orari previsti di ingresso al percorso: 10; 11; 12; 14.30; 15.30; 16.30; 17.30; 18.30; 19.30. Chi lo desidera potrà anche far colazione (solo la domenica) o pranzare e cenare con i professori della scuola. Per ulteriori informazioni visitare il sito https://www.feshioncoupon.it/.

 

Nelle logge del Pavaglione l’appuntamento, con ingresso gratuito, sarà articolato in vari settori: cosplayers e fiera del gioco con animazioni e spettacoli di intrattenimento; “Lugo Comics” e “Lugo Disco”. Tra le attrazioni del fine settimana ci saranno infatti i cosplay, con il centro di Lugo che si colorerà con decine di ragazzi che si presenteranno vestiti come i personaggi dei fumetti e dei manga giapponesi o come gli eroi dei film, sfilando per tutte le vie. Gli appassionati si con

Nelle logge del Pavaglione l’appuntamento, con ingresso gratuito, sarà articolato in vari settori: cosplayers e fiera del gioco con animazioni e spettacoli di intrattenimento; “Lugo Comics” e “Lugo Disco”tenderanno inoltre diversi premi nella gara che assegnerà i titoli ai migliori costumi, votati da una giuria tecnica. In programma anche la Fiera del gioco con attività ludiche completamente gratuite, videogames, tornei ufficiali di giochi di ruolo e di miniature, di giochi da tavolo e giochi di carte collezionabili. Fumetti protagonisti del “Lugo comics” con la presenza di commercianti e collezionisti dei più celebrati fumetti, mentre il “Lugo Discoè dedicato a dischi, vinili, cd e dvd. Non mancherà, infine, l’area dedicata allo street food.

 

Per maggiori informazioni sull’evento contattare i numeri 348 9030832 e 0542-56194 o scrivere a info@expofiere.net.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.