11 marzo 2019 - Lugo, Spettacoli

Lugo: I capolavori del balletto russo al teatro Rossini giovedì 14 marzo ore 20,30

In scena il balletto Yacobson di San Pietroburgo

Coreografie di:

Leonid Yacobson, Marius Petipa e Lev Ivanov, Jean-Guillaume Bart, Konstantin Sergeev, Michail Fokin, Johan Kobborg

Musiche di:

P.I. Ciaikovski, V. Bellini, S. Kagan, W.A. Mozart, G. rossini, J. Strauss, J. Bayer, F. Chopin, L. Minkus

Il Balletto Yacobson di San Pietroburgo è stato fondato da uno dei più famosi coreografi del XX secolo, Leonid Yacobson, passato alla storia come il maestro delle miniature coreografiche, grazie alla sua inesauribile fantasia e originalità. Con le sue creazioni ha ampliato le possibilità di stile e di plasticità della danza e ha portato temi e soggetti nuovi nel balletto, ispirandosi a molteplici contesti artistici.

Ad oggi la Compagnia, diretta da Andrian Fadeev, già primo ballerino del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, continua a mantenere viva la tradizione del suo repertorio, proteggendo il lascito del suo fondatore, ma allo stesso tempo sviluppando una direzione più moderna. La Compagnia si è esibita in tantissimi paesi ed è stata insignita in Russia di due prestigiosi premi, il Premio Teatrale di San Pietroburgo e quello di Mosca.

Il programma della serata è straordinario e racchiude alcuni dei momenti salienti della storia del balletto, dai pas-de-deux dei balletti classici del XIX secolo, come Il lago dei cigni o La bella addormentata, e le famose miniature di Leonid Yacobson del XX secolo.

Info e prenotazioni:

Teatro Rossini Tel. 0545.38542  info@teatrorossini.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.