6 maggio 2019 - Lugo, Economia & Lavoro

Bassa Romagna: Al via la modalità interamente digitale per i concorsi

La nuova procedura è stata messa in pratica la prima volta lunedì 6 maggio a Lugo

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna si apre ancora all’innovazione e alla digitalizzazione. Da maggio la modalità di partecipazione ai concorsi pubblici dei Comuni della Bassa Romagna è infatti interamente digitale dalla compilazione della domanda di concorso fino alla registrazione dei candidati alle prove.

L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna è il primo ente a livello regionale a mettere in pratica questa nuova procedura e il secondo in Italia, dopo Milano. La nuova modalità per i concorsi è stata messa in pratica per la prima volta lunedì 6 maggio a Lugo, in occasione della prova preselettiva per la selezione di un istruttore direttivo esperto in gestione e sviluppo delle risorse umane. In questo caso i partecipanti hanno potuto effettuare, attraverso la piattaforma Elixform di Anthesi Spa, l’iscrizione online, gestire il proprio account, verificare le comunicazioni e registrarsi alle prove concorsuali. I circa 50 candidati, sotto la supervisione della dirigente del Servizio Sviluppo del Personale dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna Francesca Cavallucci, hanno poi presentato la ricevuta di partecipazione salvata sul cellulare, sulla quale è stato automaticamente generato un Qr code identificativo. La fase di registrazione attraverso l’acquisizione del codice Qr code è così più snella, veloce e consente di avere in tempo reale l’elenco dei presenti, limitando ulteriormente l’utilizzo della modulistica cartacea.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.