15 maggio 2019 - Lugo, Cultura

Lugo: Maurizio Garuti presenta "Il segreto della cavallina storna" agli "Aperitrisi"

Appuntamento venerdì 17 maggio alle 18; al termine sarà offerto un aperitivo

Continuano a Lugo gli “Aperitrisi”, appuntamenti letteral-conviviali nei venerdì di maggio nella sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi”.

Venerdì 17 maggio alle 18 sarà ospite Maurizio Garuti con Il segreto della cavallina storna (Bologna, Minerva, 2019). L’assassinio di Ruggero, fattore del principe Torlonia e padre di Giovanni Pascoli, è il giallo più oscuro della letteratura italiana. Tre processi non sono bastati a individuare i colpevoli. Ora una confessione, filtrata segretamente da una generazione all’altra in seno a una famiglia di Savignano sul Rubicone, getta una luce nuova e forse risolutiva sul delitto. Dialogano con l’autore Simona Cantelmi e Luciana Cumino, letture dell’attore Saverio Mazzoni.

Maurizio Garuti, narratore e autore teatrale, vive e lavora a San Giovanni in Persiceto. Tra i suoi libri più recenti: Fuoco e neve, Via Barberia 4, Il nemico dentro, Due giorni e una notte nella Grande Guerra, Melodramma, La voce dell’acqua. Scrittore poliedrico, frequenta il genere comico e quello drammatico, indaga la memoria collettiva, raccoglie e riscrive storie vere. I suoi testi teatrali sono interpretati, tra gli altri, da Vito e Ivano Marescotti.

Il ciclo si chiude il 31 maggio con un’intervista a Carolina Raspanti a cura della direttrice della biblioteca Luciana Cumino.
Al termine di ogni incontro sarà offerto ai presenti un aperitivo da Coop Alleanza 3.0.
L’ingresso è libero.
Per ulteriori informazioni,
contattare la biblioteca “Fabrizio Trisi” al numero 0545 38568, email trisi@comune.lugo.ra.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.