22 novembre 2019 - Lugo, Cultura

Lugo: Violenza sulle donne, Maria Dell'Anno presenta il libro "Se questo è amore"

Appuntamento oggi venerdì 22 novembre alle 17.30 in biblioteca

Oggi venerdì 22 novembre la sala Codazzi della biblioteca “Fabrizio Trisi” di Lugo ospita alle 17.30 la presentazione del libro di Maria Dell'Anno Se questo è amore. La violenza maschile contro le donne nel contesto di una relazione intima (Edizioni LuoghInteriori, 2019).
Se la violenza non diventa clamorosa non se ne parla: è questo ciò che accade in tv quando troppe realtà di soprusi quotidiani si eclissano dietro alla strumentalizzazione di pochi casi esasperati. Il male non è solo lo schiaffo, la pugnalata o lo strangolamento fino a uccidere; il male è, prima di tutto, la spersonalizzazione, la denigrazione, l'insulto. Ed è da questi atteggiamenti banali che nasce la violenza, non dalla follia omicida. Dialoga con l'autrice Manuela Liverani, avvocata e vicepresidente di Demetra - Donne in aiuto.

Maria Dell'Anno, vive a Lugo ed è laureata in giurisprudenza. Ha dedicato la sua tesi di Master in criminologia alla violenza maschile contro le donne nel contesto della relazione di coppia.
L’incontro fa parte della rassegna di presentazioni di libri “Donne e violenza. Storie a confronto”, dedicata alle donne vittime di violenza. Gli appuntamenti sono promossi dalla biblioteca comunale e dall’associazione Demetra - Donne in aiuto.
L'associazione Demetra-donne in aiuto opera a Lugo dal 2005, dove svolge la propria attività a sostegno delle donne che subiscono maltrattamenti con servizi di accoglienza, consulenze legali e psicologiche, con progetti a supporto della genitorialità e dell'autonomia economica.
Demetra fa parte del Coordinamento regionale dei centri antiviolenza e di D.i.Re., la rete nazionale.
Per ulteriori informazioni scrivere a trisi@comune.lugo.ra.it o a demetradonneinaiuto@virgilio.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.