31 gennaio 2020 - Lugo, Cultura

Lugo: La Romagna mille anni fa; Incontro con il ricercatore Marco Cavalazzi

Sabato 1 febbraio alle 16 nella sala della Biblioteca del Liceo di Lugo

Sabato 1 febbraio alle 16, nella sala della biblioteca del Liceo di Lugo (viale Orsini 6), il ricercatore dell’Università di Bologna Marco Cavalazzi terrà l’incontro “Il paesaggio medievale intorno a una capitale. Ravenna e il suo territorio tra Tardantichità e Medioevo”, attraverso il quale si cercherà di capire com’era la Romagna mille anni fa.
Durante l’incontro verranno esposti i risultati dei lavori di ricerca nella pianura romagnola effettuati dall’Università di Bologna durante gli ultimi venti anni: scavi archeologici di Zagonara, ricognizioni di superficie, carotaggi e indagini geofisiche. Lo scopo del lavoro svolto finora è stato scoprire l’evoluzione del popolamento rurale circostante una capitale come Ravenna e in altri centri urbani come Faenza o Cervia.
L’evento è organizzato dall’Associazione per lo sviluppo della cultura in collaborazione con il Comitato per la tutela dei beni storici di Lugo e il patrocinio del Comune di Lugo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.