7 febbraio 2020 - Lugo, Società

Lugo. ‘Demetra donne in aiuto’ cerca volontarie per attività e progetti di contrasto alla violenza sulle donne

Il corso si svolgerà dal 2 marzo al 27 aprile, ogni lunedì dalle 20 alle 22,30.

L’associazione Demetra donne in aiuto sta organizzando un nuovo corso di formazione per operatrici che si svolgerà dal 2 marzo al 27 aprile, ogni lunedì dalle 20 alle 22,30. Una parte del corso è dedicato alla metodologia di accoglienza delle donne che hanno subito maltrattamenti, alla tipologia della violenza nelle relazioni di intimità e alle conseguenze del trauma; un’altra parte del corso approfondirà gli aspetti legali nei percorsi di uscita dalla violenza. Alla conclusione della formazione, chi avrà seguito il 70% delle ore di formazione, comincerà il tirocinio al Centro antiviolenza e sarà affiancata da una operatrice esperta. Alla fine del tirocinio potrà fare richiesta per diventare socia.

L’associazione dal 2005 ha dato vita a molti progetti e servizi a sostegno delle donne: sostegno nei percorsi di uscita dalla violenza, consulenze legali e psicologiche, sostegno ai minori, baby sitting per i figli/e delle donne ospiti nelle Case Rifugio, ospitalità in caso di emergenza, interventi nelle scuole e di prevenzione e di sensibilizzazione sul problema della violenza intrafamiliare ed extrafamiliare e sul tema dei diritti umani delle donne. Infine attività di fund raising. Le donne che volessero svolgere attività possono scegliere il servizio o il progetto al quale dedicarsi.

Per iscriversi ed avere informazioni potete telefonare dal lunedì al giovedì dalle 9 alle 14 o il venerdì dalle 15 alle 18 o scrivere a demetradonneinaiuto@virgilio.it.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.