9 febbraio 2020 - Lugo, Cronaca

"Giù le mani dal Distaccamento Polizia Stradale di Lugo"

L'appello del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Segreteria Provinciale Ravenna

Riportiamo di seguito l'appello del Sindacato Italiano Unitario Lavoratori Polizia Segreteria al Prefetto e di Ravenna e alla politica locale contro l'ipotesi di chiusura del distaccamento della Polizia Stradale di Lugo.

"Questa Organizzazione Sindacale, è venuta a conoscenza di un Piano di razionalizzazione, quindi riorganizzazione della Specialità della Polizia Stradale a livello nazionale, con ipotesi di chiusura di alcuni presidi.

In questa ipotesi, sarebbe prevista la chiusura del Distaccamento di Lugo perché 'ubicato in un’area la cui viabilità non riveste più interesse strategico per la Polizia Stradale'.

Chiudere con un colpo di spugna un ufficio di Polizia che è in un territorio a forte espansione demografica e commerciale, che vede l’attraversamento di importantissime arterie stradali come la SP 253 R San Vitale e la SP 95 strada di collegamento tra il casello autostradale Lugo-Cotignola dell'A14dir e la città di Lugo, non può e non deve accadere.

 La soppressione di quest’Ufficio sarebbe un grave danno per la prevenzione della sicurezza stradale del territorio, soprattutto in questo momento storico dove gli incidenti con esiti mortali sono tornati ad aumentare.

Pertanto, a nostro modo di vedere, sarebbe più opportuno rinforzare l’organico di questo Reparto che, nonostante il numero esiguo di dipendenti, fa emergere una produttività molto elevata e lo dimostrano i numerosi controlli preventivi e soprattutto i dati sulla repressione a seguito dell’abuso di alcool alla guida. In attesa di conoscere gli esiti della riunione che si terrà presso il Ministero il prossimo 11 febbraio, il Segretario del SIULP Ravenna Herrol Benedetti si appella al Prefetto di Ravenna e alla politica locale, affinché si possa scongiurare la chiusura di un importantissimo presidio della Polizia di Stato sul territorio, diversamente, il Siulp ravennate attuerà tutte le iniziative ritenute idonee alla sua salvaguardia, a tutela delle/dei lavoratrici/lavoratori di Polizia che vi lavorano, al servizio e a tutela di tutta la collettività".

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.