6 settembre 2010 - Lugo, Agenda, Eventi

Imprese, innovazione e scienza alla Biennale di Lugo

Allo stand allestito da Confartigianato, CNA e BCC incontri ed approfondimenti

A Lugo dall’11 al 19 settembre 2010 si svolgerà la 23esima edizione della Rassegna Biennale “Expo”; in questa occasione Confartigianato e CNA della Bassa Romagna allestiranno, insieme alla BCC Ravennate e Imolese, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna, in collaborazione con CENTURIA-RIT, uno stand all’interno del quale verranno realizzati incontri ed approfondimenti che ruoteranno intorno al tema dell’innovazione e delle sue possibili applicazioni.

"La grande capacità del sistema delle piccole e medie imprese di reggere di fronte alle enormi difficoltà determinatesi dalla crisi che stiamo ancora vivendo - spiegano gli organizzatori - è il frutto della capacità di questo sistema di sapersi innovare anche a fronte di politiche pubbliche non sempre all’altezza, di eccessiva distanza dal mondo della ricerca e del sapere, e di scarse risorse a cui attingere. Questa vitalità innovativa, molto spesso è il frutto di un lavoro quotidiano teso ad un continuo miglioramento dei propri prodotti, dell’organizzazione e dell’efficienza di gestione dell’azienda, di un continuo scambio di idee ed esperienze con fornitori, clienti e altre imprese. Occorre far crescere la mentalità di un intero territorio indirizzandola sempre più verso l’innovazione e la ricerca, per rendere comprensibile a tutti il valore della conoscenza".

Il programma (incontri alle 20.45):

11/09/2010
Tutti pazzi per le “ROSSE”
Tecnologia e ricerca: Ducati un successo italiano nel mondo. Per il primo degli appuntamenti organizzati dalle due Associazioni CNA e CONFARTIGIANATO in occasione della Biennale 2010 sarà presentata la “case history” dell’importante azienda Bolognese legata profondamente alla città di Lugo, presente alla serata con piloti e alcuni dei suoi esponenti di spicco. Il pubblico avrà inoltre occasione di ammirare alcune tra le più belle moto, oggi in esposizione al Museo Ducati.

12/09/2010
Quattro passi nel tempo e nel clima

I cambiamenti climatici e le energie alternative - Incontro con Luca Lombroso metereologo televisivo. Il noto metereologo affronta i temi della meteorologia, del clima, dei cambiamenti climatici e delle energie delle “buone pratiche per l’ambiente”.

13/09/2010
Come la scienza può cambiarci la vita

Alcuni ricercatori ci raccontano la loro esperienza e ci mostrano le tecnologie del futuro. Introduzione del dott. Fabrizio Fabbri dell’Istituto nazionale di fisica nucleare e CERN di Ginevra. La serata si sviluppa intorno agli esperimenti presentati da alcuni ricercatori di Istec- CNR Andrea Ruffini, Teresa D’Alessandro, Marina Serantoni, Alessandra Sanson, Anna Costa e Carmen Galassi mettendo in evidenza i cambiamenti che la scienza può determinare.

14/09/2010
La tecnologia ha preso il “volo”…

Innovazione nel settore AEREO e nuove tecnologie dei trasporti. La serata sarà dedicata alle proiezioni di un futuro non troppo lontano… esempio: “Terrafugia Transition” prototipo di auto volante in fase di sperimentazione negli Stati Uniti che potrebbe essere in commercio già dal 2011. Interverranno oltre ad esperti del settore, piloti civili e militari per sviluppare al meglio temi e contenuti.

15/09/2010
Governance e Innovazione

Unione dei Comuni: nuove forme di governo dei territori e il mondo della piccola e media impresa. Confronto tra diverse realtà e forme di governo dei territori in rapporto ai servizi per le imprese. Interverranno: Silvia Fattori – Presidente Tavolo IPA Camposampierese-Padova; Raffaele Cortesi – Presidente dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna; Natalino Gigante – Direttore CNA Ravenna; Sergio Folicaldi – Segretario provinciale Confartigianato Ravenna; Raffaele Gordini – Vice Presidente BCC ravennate e imolese.

16/09/2010
Linfa vitale per il territorio

Le neo imprese accompagnano il nostro territorio verso il futuro in collaborazione con LugoNextLab e Radio Sonora Web. Alcuni giovani presentano innovative idee imprenditoriali, messe in campo grazie al supporto di nuove strutture del territorio, accompagnandoli nel loro cammino verso il futuro.

17/09/2010
La casa ideale…

Un futuro non troppo lontano con i nuovi sistemi tecnologici della domotica applicata alla vita quotidiana. Il prof. Giuseppe Fusco del CNR di Pisa presenta “Lucy”: camper domotico di ultima generazione. Si tratta di una vera e propria casa viaggiante, sintesi delle migliori tecnologie dell’automazione domestica presenti sul mercato. Durante la serata sarà inoltre possibile visitare questa “casa del futuro”.

18/09/2010
Tracce di futuro

Viaggio attraverso le tendenze innovative della società. “Per innovare è necessario saper formulare scenari diversi dalla realtà presente”. Percorso di accompagnamento con musica, suoni e immagini alla ricerca del futuro.

19/09/2010
Serata di chiusura: arrivederci al 2012

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.