18 luglio 2018 - Alfonsine, Cronaca

Il mitico Cirque Bidon arriva ad Alfonsine

Tra le tappe del tour altri comuni della Bassa Romagna

Da venerdì 20 a domenica 22 luglio il Cirque Bidon e la sua carovana arrivano ad Alfonsine per un fine settimana di spettacoli in piazza della Resistenza.

 

La compagnia, guidata da François Rauline (detto François Bidon) porterà in scena, o meglio "in pista", lo spettacolo Entrez dans la danse!”, che lancerà in orbita i sogni del pubblico e degli attori. Sarà un viaggio in cui il teatro si mescola alla danza e al circo e la comicità alla poesia.

 

Il circo ha raggiunto l’Italia a inizio giugno a bordo delle carovane della compagnia, trainate da cavalli, per attraversare la provincia di Rimini, Forlì-Cesena, Ravenna e Bologna al ritmo di 25/30 km al giorno. Tra le tappe che la carovana toccherà in questo tour ci sono anche alcuni Comuni della Bassa Romagna, come Cotignola, Alfonsine, Fusignano e Conselice.

 

Gli spettacoli si tengono sempre alle 21.30. È possibile acquistare i biglietti in prevendita su www.vivaticket.it oppure in biglietteria da un’ora prima dello spettacolo.

 

La tournée estiva 2018 di Cirque Bidon in Emilia-Romagna è organizzata da Ater - Associazione Teatrale Emilia Romagna, con Festival Tutti Matti per Colorno e Teatro Necessario, e la collaborazione di tutte le amministrazioni locali che ospitano la compagnia.

 

La regia è di François Rauline. Lo spettacolo è realizzato con il sostegno della Drac Centre-Val de Loire, la Région Centre-Val de Loire e il Centre des Monuments Nationaux.

 

Teatro d’arte e di poesia, il Cirque Bidon nasce in Francia negli anni ’70, in netta controtendenza rispetto al circo tradizionale, quello degli animali esotici e delle grandi famiglie circensi. Poco dopo, François arriva in Italia con i primi amici e artisti e, con il suo mix di teatro, acrobazie, musica dal vivo e clownerie, dà vita a una forma di circo inedita per il nostro paese e ancora oggi fonte di ispirazione per molti artisti che praticano circo contemporaneo.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.