11 ottobre 2018 - Ravenna, Alfonsine, Cronaca

“Dal Campo al banco con Ortilio”, il progetto educational

Con Fruttagel la sana alimentazione si impara tra i banchi di scuola

Gli obiettivi

Diffondere tra i più piccoli e le loro famiglie stili di vita sani, abitudini alimentari equilibrate e rispettose dell’ambiente.

Sono questi gli obiettivi di "Dal campo al banco con Ortilio", il progetto educational promosso da Fruttagel rivolto a 75 classi delle scuole primarie di Alfonsine e Ravenna che, dopo il successo delle precedenti edizioni, torna per l'anno scolastico 2018-2019.

L’iniziativa

L’iniziativa – la cui V edizione è stata presentata ieri nel corso di un open day aziendale dedicato agli insegnanti – prevede per ciascun docente la possibilità di scegliere uno tra i diversi percorsi ludico-didattici proposti da portare avanti durante l’anno con la propria classe.

Gli insegnanti avranno a disposizione strumenti e materiali formativi dedicati e incontreranno un esperto per approfondimenti specifici sugli argomenti al centro del progetto.

Narrazioni, giochi a squadre, laboratori in classe, permetteranno di condividere con i più piccoli i principi basilari dell’educazione alimentare e ambientale di cui Ortilio, mascotte dell’iniziativa, è portavoce.

Condividere i valori

“E' per noi motivo di grande orgoglio - commenta Stanislao Fabbrino, presidente e amministratore delegato Fruttagel - promuovere per il quinto anno consecutivo questa iniziativa educativa.

L’impegno per una corretta alimentazione, stili di vita sani e attenzione all’ambiente sono da sempre i valori che animano l’attività di Fruttagel.

Grazie all’iniziativa “Dal campo al banco con Ortilio” e alla collaborazione con le scuole, vogliamo condividere con i più piccoli questi valori, con l’auspicio di offrire un contributo concreto alla formazione di cittadini più consapevoli”.

L’etichetta perfetta

Le classi di Alfonsine e Ravenna parteciperanno anche al concorso didatticoL’Etichetta perfetta” sull’importanza della corretta lettura delle etichette per compiere scelte alimentari consapevoli: ogni classe avrà il compito di realizzare l’etichetta di un prodotto a base di
frutta e di uno a base di verdura tra quelli lavorati e confezionati da Fruttagel, definendo le informazioni da inserire (nome del prodotto, logo, marchio ed altri elementi).

Ecosapiens

Le attività del progetto “Dal campo al banco con Ortilio” sono curate dalla cooperativa sociale Ecosapiens, realtà specializzata nello sviluppo di progetti educativi sul tema della sostenibilità e della sana alimentazione.

Premiazione

I progetti saranno valutati da una giuria Fruttagel e da esperti della comunicazione, dell’educazione alimentare e ambientale, che decreteranno due classi vincitrici alle quali saranno assegnati due premi in denaro per l’innovazione tecnologica della scuola di appartenenza: 1.000 euro per la prima classificata e 750 euro per la seconda.

La premiazione è prevista per maggio 2019 durante una festa all’insegna dello sport e del divertimento, aperta alle classi vincitrici, alle loro famiglie e ai docenti.

Informazioni

Informazioni sul progetto, laboratori didattici e regolamento del concorso “L’Etichetta perfetta” sono disponibili sul sito dedicato: educational.fruttagel.it

I suggerimenti di Ortilio e gli aggiornamenti sulle attività proposte in classe in relazione al progetto educational, sono disponibili sulla pagina Facebok di Fruttagel

Fruttagel

Fruttagel è un’azienda cooperativa di trasformazione agroindustriale fondata ad Alfonsine nel 1994 e attiva nella produzione di bevande a base di frutta e di legumi/cereali, derivati del pomodoro e ortaggi surgelati.

Segue tutte le fasi della filiera dal campo al consumatore, lavorando prodotti orto-frutticoli da agricoltura integrata e biologica in larga parte conferiti dai propri soci.

I prodotti realizzati da Fruttagel arrivano al consumatore finale mediante la GDO e i servizi di ristorazione collettiva e commerciale, a marchio dei distributori e con marchi della cooperativa. Fruttagel impiega circa 700 lavoratori nella sede principale di Alfonsine e ha un altro stabilimento produttivo a Larino (CB) con un organico di circa 150 persone.

Nel 2017 ha raggiunto un fatturato di 131,7 milioni di euro.

Fruttagel è inoltre socio fondatore del Consorzio Almaverde Bio.

Per ulteriori informazioni

Fruttagel S.C.p.A.

Elisa Barbieri

Tel.: 0544 866511

Mail: ebarbieri@fruttagel.it

 

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2018