25 agosto 2009 - Bagnacavallo, Cultura

Una mostra in Spagna sul botanico Pietro Bubani

L’opera dello studioso bagnacavallese del 1800 protagonista a San Sébastian

Proseguirà fino al 13 settembre, al museo Zumalakarregi di Donostia-San Sébastian in Spagna, la mostra dedicata al botanico, medico e patriota bagnacavallese Pietro Bubani e al francese Didier Petit de Meurville, incentrata sulla loro opera di esplorazione della flora pirenaica.

La mostra comprende anche materiali provenienti dal Museo Civico le Cappuccine di Bagnacavallo. Bubani, che partecipò ai moti risorgimentali del 1831, è autore di un’opera immensa la Flora Pyrenaea che per la prima volta abbracciò compiutamente la vegetazione dei Pirenei. Bubabi indagò dapprima il versante francese poi quello spagnolo, legandosi profondamente alla regione. Morì nella sua casa di Bagnacavallo, cadendo da un balcone, il 12 agosto 1888.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.