'Bagnacavallo d'inverno, segni di pace'

13 dicembre 2011 |  Lugo | Eventi | Bagnacavallo |

 

Torna anche quest’anno il calendario di eventi natalizi ‘Bagnacavallo d’inverno, segni di pace', che fino a gennaio vedrà il centro storico della città e non solo illuminarsi e animarsi con i molti appuntamenti in programma. Il cartellone delle iniziative, promosse  dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazione del territorio, propone appuntamenti d’arte e di cultura, iniziative per i più piccoli, musica ed eventi per festeggiare assieme il periodo natalizio e molto altro ancora.

Domenica 18 dicembre a partire dalle 14.30 ci si ritroverà per Note di pace in città: animazione, canti dei bambini, fiaccolata della pace, Radio Sonora in centro, mercatini e trebbi sotto l’albero. Tre concerti di Natale riscalderanno l’atmosfera il 15 dicembre al Teatro Goldoni con la Scuola comunali di musica (ore 21), il 17 con il Duo Stile alla chiesa del Suffragio (ore 17) e il 18 dicembre con la Corale bagnacavallese sempre alla chiesa del Suffragio (ore 17.30).

Ci saranno le letture animate per i più piccoli, sabato 17 dicembre con un doppio appuntamento alle 9.30 in biblioteca e alle 17 alla Bottega Matteotti, che presenta anche  una Rassegna culturale organizzata assieme all’associazione Controsenso con presentazioni di libri, incontri con autori, maratone di lettura e concerti (appuntamenti il 15, 17, 18 e 20 dicembre, info 0545 60784). Lunedì 19 dicembre presso la Sala delle Colonne alle 20.30 si terrà invece una lettura di poesie di Enzo Dall’Ara legata alla mostra di pittura di Lorenza Altamore ospitata negli stessi locali fino all’8 gennaio. 

Legati al Circo della Pace (piazza della Libertà , 22 dicembre – 8 gennaio) saranno i due appuntamenti proposti dalla Cantina di Piazza Nuova alle 21: mercoledì 14 dicembre la presentazione del libro per ragazzi di Costanza Savini Non c’è posto sulla Luna e mercoledì 21 dicembre la presentazione del docu-film di Nevio Casadio I viaggiatori della Luna, dedicato agli spettacoli itineranti.

Per la prima volta quest’anno verranno proposti poi dalle associazioni “I trebbi sotto l’albero”, con appuntamenti tra il 17 dicembre e il 6 gennaio in un gazebo riscaldato accanto all’albero di Natale di piazza della Libertà.

Il 31 dicembre si brinderà al nuovo anno al convento di San Francesco con la Festa de Scartoz (info 0545 47122), una festa popolare organizzata dall’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova che ripropone il tema della partecipazione e della condivisione. I partecipanti - famiglie, gruppi o singole persone - sono invitati a portare e condividere con gli altri commensali cibi e bevande che andranno a colorare grandi tavoli comuni; sono previste inoltre numerose animazioni. Per San Silvestro si brinderà inoltre in Piazza Nuova (info 0545 60631). 

Le feste si concluderanno il 6 gennaio a partire dalle 14.30 con Una befana di pace, canti e animazioni per tutti i bambini aspettando l’arrivo della Vecchina in piazza della Libertà. In collaborazione con l’Associazione Culturale Civiltà delle Erbe Palustri di Villanova sarà allestito un grande laboratorio all’aperto dove i bambini potranno cimentarsi in assemblaggi e composizioni particolari. Saranno in mostra i giocattoli della tradizione locale realizzati con legnami nostrani e materiali recuperati dall’ambiente circostante. I bambini potranno trattenersi a giocare con i giocattoli di mastro Geppetto e alla fine la Befana consegnerà loro il prezioso cavallo di Bagnacavallo, realizzato in legno su disegno dell’architetto Marco D’Elia.

Ci sarà spazio anche per tanto cinema durante tutte le feste di Natale al convento di San Francesco, con la rassegna “Nuovo Cinema Bagnacavallo” e “La città dei bambini va al cinema”, mentre proseguiranno nel 2012 sia la 13a edizione di Spirito e materia, appuntamenti letterari accompagnati da musica e degustazione di vini del territorio (8 e 22 gennaio, 5 febbraio, Sala Oriani - ore 15), sia la rassegna musicale Live & More al Caffè Centrale di Villanova di Bagnacavallo.

Dal 18 dicembre e fino al 29 gennaio sarà visitabile presso la chiesa parrocchiale di Villa Prati Il presepe di Prati, il famoso presepe animato meccanicamente e composto da oltre 40 gruppi di figure che si muovono nell’alternarsi del giorno e della notte che ogni anno richiama decine di migliaia di visitatori (info 0545 58170 / 348 3579389).

Gli spazi espositivi della città ospiteranno mostre per tutto il periodo natalizio. Inaugurerà il 22 dicembre a Palazzo Vecchio Scatti di pace: racconti fotografici sul Circo di Bagnacavallo, mostra che racconta i giovani artisti circensi che, negli anni, hanno occupato la piazza col loro linguaggio di pace e integrazione, con una sezione dedicata allo spettacolo di quest’anno: Homeless. The wandering of the circus (fino all’8 gennaio). Prosegue poi fino al 28 febbraio al Museo Civico delle Cappuccine Se ipsum, un’affascinante collettiva di incisioni sul tema dell’autoritratto, da Rembrandt a De Chirico, da Goya agli artisti contemporanei.

Dopo le feste ci sarà spazio, domenica 15 gennaio, dopo il successo delle passate edizioni, per la Maratona della pace sul Lamone, gara podistica di 50 chilometri sull’argine del fiume, con partenza alle 9 da Traversara (info 347 3678331).

Altra interessante appendice sarà infine la rassegna musicale Trilogy Music Tribute con tre date tra il 12 gennaio e il 10 marzo proposte al teatro Goldoni dall’associazione Blu Village & Mister F, il cui ricavato andrà alla cooperativa sociale Il Mulino.

Commenti

Invia nuovo commento

Il contenuto di questo campo è privato e non verrà mostrato pubblicamente.
  • Indirizzi web o e-mail vengono trasformati in link automaticamente
  • Elementi HTML permessi: <a> <em> <strong> <cite> <code> <ul> <ol> <li> <dl> <dt> <dd> <p> <br>
  • Linee e paragrafi vanno a capo automaticamente.

Ulteriori informazioni sulle opzioni di formattazione

You24
NATURA ? Ne salva più il poligono che la politica… -
"Piazza Kennedy, pensate anche agli anziani e alle mamme con carrozzine" -
L'anima del Mercato Coperto di Ravenna -
arte
I “Silenzi Assordanti” di Andrea Rambelli in mostra in via D’Azeglio -
Milano Marittima in mostra nell’antica Pescheria -
La mostra del Mar raccontata a Casa Melandri -
24 Web TV
Le storie della città in "diretta" sullo schermo.
mammapapa
Faenza, incontro sull'adozione -
Bagnacavallo, al Goldoni "La cicala e la formica" -
"Vulkano" si sposta al Rasi per tre appuntamenti -
amarcord
La storia di Milano Marittima, nata “a misura d’uomo e interamente immersa nel verde” -
Piazza Kennedy come non l'avete mai vista -
Mercato Coperto, una storia lunga novant’anni -
marte24
Calcio, partita di coppa sudafricana finisce 24-0 -
Caduta satellite Nasa, il nord Italia con gli occhi al cielo -
Il Che e Mussolini, a "braccetto" nel mercatino... -

Iscriviti alla newsletter per essere sempre informato!