9 aprile 2014 - Bagnacavallo, Lugo, Agenda, Cultura, Eventi, Arte

Bagnacavallo, Cristiano Roccamo racconta la Commedia dell’Arte

Il regista giovedì 10 aprile alle Cappuccine

La maschera e il teatro, l’identità celata e quella simulata saranno protagonisti dell’incontro – conferenza con Cristiano Roccamo dal titolo “Bagnacavallo e la commedia dell'arte. Aneddoti dalla Piazza Universale di Tommaso Garzoni” che si terrà giovedì 10 aprile alle 18 al Museo Civico delle Cappuccine di Bagnacavallo. Al termine della conversazione è previsto un aperitivo offerto dall'Osteria di Piazza Nuova di Bagnacavallo.

 

Cristiano Roccamo è regista, attore e produttore di spettacoli e festival dedicati al teatro comico. Di recente è stato Direttore artistico di diverse manifestazioni in Romagna, tra le quali il Plautus Festival di Sarsina, e dei festival internazionali sulla commedia dell'arte di Parigi, Lisbona e Bruxelles. E' inoltre impegnato come insegnante e responsabile di progetti formativi sulla commedia dell'arte in Italia e all'estero. Tra i suoi più recenti impegni di regia, ricordiamo il “Miles gloriosus” e lo “Pseudolo” di Plauto.

 

Il Comune sottolinea che “L’iniziativa rientra negli appuntamenti collaterali alla mostra Maschere: identità nascoste. Dalla Commedia dell’Arte al Novecento, un percorso nella grafica tra rappresentazione e illustrazione, inaugurata sabato 1 marzo alle Cappuccine e che rimarrà aperta fino al 4 maggio. La mostra, a cura di Patrizia Foglia con la collaborazione di Diego Galizzi, Alberto Milano e Francesco Pisani, esplora il tema nella produzione grafica dal Cinquecento al Novecento sul tema della maschera”.

 I documenti proposti, provenienti da collezioni pubbliche e private, ricoprono una duplice valenza, sul piano della storia del teatro come su quello più peculiare della storia dell’arte.

 

La mostra, a ingresso libero, è visitabile da martedì a domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18; è chiusa il lunedì e i post festivi.

 

Il cartellone “Maschere – Identità nascoste” è organizzato in collaborazione col Comune di Milano | Polo Raccolte Storiche e Case Museo. Il museo civico delle Cappuccine è in via Vittorio Veneto 1/a. Per informazioni, chiamare lo 0545 280913, email gabinettostampe@comune.bagnacavallo.ra.it.

 

 

 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.