28 settembre 2009 - Bagnacavallo, Cronaca

La Festa dei nonni alla casa protetta

Appuntamento il 2 ottobre a Bagnacavallo

Il 2 ottobre ricorre la “Festa dei Nonni”, istituita per legge nel 2005. La casa protetta “F.lli Bedeschi” di Bagnacavallo per il secondo anno consecutivo organizza una giornata dedicata all’evento, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo della città.
 

Il programma, spiega la direzione, prevede alle 10.30 la celebrazione della messa. Alle 14.30 i ragazzi delle classi quarte delle scuole elementari di Bagnacavallo saranno accompagnati nella struttura dai loro insegnanti per trascorrere un pomeriggio di festa che inizierà con la musica, proseguirà con il karaoke dei ragazzi e si concluderà con il taglio di una torta preparata per l’occasione che i ragazzi consumeranno insieme agli anziani della struttura. Come nella passata edizione, alcuni anziani ospiti della casa protetta saranno lieti di accompagnare i ragazzi in visita alla struttura, in un percorso guidato durante il quale illustreranno loro le attività quotidiane e i loro momenti di vita.
 

"La 'Festa dei Nonni' è una ricorrenza molto importante - sottolinea il presidente dell’Asp dei Comuni della Bassa Romagna Pierluigi Ravagli - in un paese che tende ad invecchiare come l’Italia, con ben quattordici milioni di nonni e nonne che rappresentano sicuramente un patrimonio di esperienza, saggezza e memoria storica che va riconosciuta ed esaltata.

I nonni, inoltre, sono una presenza insostituibile quando, per diverse ragioni e come accade sempre più spesso, i genitori non sono in grado di assicurare un’adeguata presenza accanto ai figli nell’età della crescita. Prepariamoci dunque - conclude Ravagli - a brindare anche noi, alla casa protetta “F.lli Bedeschi”, agli 11 milioni di italiani over 65 “depositari e testimoni dei valori fondamentali della vita”, come ha ricordato recentemente papa Benedetto XVI".

La casa protetta “F.lli Bedeschi” è in via Sinistra Canale Superiore 30/B.
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.