1 ottobre 2009 - Bagnacavallo, Lugo, Cultura

"Bizantium. D’oro e d’ombre"

A Bagnacavallo letture di Borges e Yourcenar accompagnate dalla mostra di Patrizia Della Valle

Ci saranno Borges con la Storia del guerriero e della prigioniera, ma anche Liuptrando da Cremona e la Yourcenar delle Memorie di Adriano. Questi e altri autori e i loro testi, contemporanei, moderni e antichi, saranno protagonisti delle letture di “Bizantium. D’oro e d’ombre” che le attrici di teatro Annalisa Sabattini e Lucia Bonora proporranno alle 18 di sabato 3 ottobre nel convento di San Francesco.

L’evento si svolgerà attraverso la sala Oriani e le salette garzoniane, dove è ospitata la mostra Interno Bizantino, mosaici di Patrizia Dalla Valle, le cui opere si riallacciano esplicitamente alla cultura estetica bizantina animandola di nuova vita. Letture e mosaici si inseguiranno liberamente in un percorso evocativo di rappresentazioni ed emozioni per creare l’atmosfera di un viaggio immaginario tra luci e ombre, alla ricerca di un simbolico filo conduttore che lega passato e presente, realtà e creatività.
 

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.