16 giugno 2019 - Bagnacavallo, Politica

Bagnacavallo: presentata in Municipio la nuova Giunta

La nuova Giunta comunale di Bagnacavallo è stata presentata nella mattinata di ieri, sabato 15 giugno, in Municipio dal sindaco Eleonora Proni, e sarà composta da 5 assessori, 3 donne e 2 uomini. 2 sono le conferme, Ada Sangiorgi e Simone Venieri, che erano presenti nella Giunta precedente, mentre 3 sono le nuove nomine: Caterina Corzani, Monica Poletti e Vilio Folicaldi. Ada Sangiorgi è vicesindaco. La comunicazione della nomina avverrà nel Consiglio comunale in programma domani, lunedì 17 giugno, alle 18.30.

“I primi cinque anni da sindaco di Bagnacavallo – ha sottolineato il Sindaco Eleonora Proni – sono stati intensi, impegnativi ed entusiasmanti. Sono davvero tanti i progetti che abbiamo realizzato, e altrettanti quelli avviati e che sono orgogliosa di poter portare a termine in questo nuovo mandato. La campagna elettorale, poi, è stata una bellissima occasione per fare il punto della situazione e per coinvolgere persone ed energie nuove all’interno di un gruppo di lavoro già affiatato, sia nella lista del Partito Democratico che nelle due liste collegate, Officina delle Idee e Bagnacavallo Civica. Nei gruppi di lavoro sono state sviluppate idee sulle quali ci metteremo subito al lavoro e che troveranno realizzazione nei prossimi mesi”.

“La squadra che presento – ha concluso il sindaco – assieme al gruppo di maggioranza in Consiglio comunale continuerà a essere al servizio della comunità di Bagnacavallo con concretezza e determinazione e con uno spirito di apertura e dialogo che saranno la nostra cifra distintiva”.

Gli assessori e le deleghe

  • Ada Sangiorgi, 58 anni, da sempre residente a Bagnacavallo. Dopo la laurea in Lettere moderne a Bologna ha insegnato in vari istituti delle province di Ravenna e Bologna e ha lavorato come bibliotecaria presso l’Università di Bologna. Dal 2005 è insegnante di materie letterarie presso la scuola secondaria di Bagnacavallo. Dal 2014 al 2019 ha ricoperto l’incarico di assessore alle Politiche educative e sociali e alle Pari opportunità.
    Sarà vicesindaco con deleghe a Politiche Educative, Politiche Sociali e Sanitarie, Politiche giovanili e sport, Gemellaggi, Pari opportunità e Associazionismo.
  • Caterina Corzani, 27 anni, vive a Bagnacavallo. Laureata in Giurisprudenza all’Università di Bologna, ha di recente sostenuto la prova scritta per l’iscrizione all’Ordine degli avvocati e attualmente svolge la pratica forense in uno studio legale di Ravenna in ambito prettamente civilistico. Ha svolto per un anno e mezzo il tirocinio presso la Corte d’Appello di Bologna.
    Delega all’Ambiente e Gestione del territorio.
  • Vilio Folicaldi, 68 anni, è nato a Villanova di Bagnacavallo. Dopo gli studi artistici a Ravenna si è laureato in Architettura a Firenze nel 1974. Ha svolto la libera professione come architetto, come grafico con la ditta Arts & Crafts e come progettista e allestitore di stand sia per privati che per il Polo Fieristico di Bologna e di Rimini dal 1984 al 2017. È stato curatore di vari eventi culturali tra i quali la Festa di San Michele a Bagnacavallo dal 1995 al 2008 e ha partecipato assiduamente all’associazionismo culturale del proprio territorio.
    Delega a Lavori Pubblici e Patrimonio, Decentramento e Partecipazione.
  • Monica Poletti, 54 anni, è Interior Designer freelance. Diplomata all’Istituto Tecnico per Geometri di Faenza, frequenta a Milano lo Iacc, Alta formazione per la riqualificazione cromatica ambientale. Svolge la sua attività negli ambiti dell’ospitalità e del residenziale. La sua formazione di tipo tecnico si integra con la passione per il design, l’arte e la ricerca di viaggio. Collabora con team di lavoro impegnati nella riqualificazione e nella creazione di nuovi concept in particolare legati alla convivialità e all’ospitalità.
    Delega a Cultura, Turismo e Promozione del territorio.
  • Simone Venieri, 44 anni, vive da sempre a Villanova. Laureato in Scienze dell’informazione, lavora da anni come tecnico informatico e data manager presso un ente pubblico economico di Ravenna. È impegnato in politica dal 1999. È stato consigliere comunale di Bagnacavallo per due mandati, fino al 2009, poi di nuovo dal 2014, nelle file del Pd, fino alla nomina nel 2016 ad assessore a Lavori Pubblici e Patrimonio, Decentramento e Partecipazione.
    Deleghe ad Affari generali e servizi al cittadino, Bilancio, Personale, Rapporti con le partecipate, Innovazione tecnologica e Semplificazione amministrativa
  • Restano in capo al sindaco le seguenti materie: Attività produttive, Comunicazione, Progetti speciali, Legalità e sicurezza, Polizia Municipale e Protezione Civile.

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.