4 novembre 2019 - Bagnacavallo, Società

"5 kg di frutta e verdura per un pugno di mozziconi”: la campagna

Da oggi fino al 31 dicembre

“5 kg di frutta e verdura per un pugno di mozziconi”

Continua l’impegno della Valle delle Albicocche a favore dell’ambiente.

“Coltiviamo biologico e siamo certificati bio su ortaggi, pesche, albicocche, e ciliegie. Azienda plastic free, utilizziamo solo imballaggi riciclati. Da dieci anni utilizziamo tecniche colturali che hanno permesso di incrementare la sostanza organica dei nostri terreni.

Andiamo avanti nelle nostre battaglie ambientali. Da oggi fino al 31 dicembre regaleremo 5 kg fra frutta e ortaggi misti di stagione a chiunque ci consegnerà 300 grammi di mozziconi di sigarette, contribuendo così alla pulizia del territorio e a impedire che questi mozziconi ci facciamo compagnia per terra, sui marciapiedi, nelle nostre spiagge, nei prati e così via. Liberiamo dalle cicche di sigaretta i luoghi dove viviamo, lavoriamo, ci divertiamo.

Proprio in questi giorni parte anche la campagna di sensibilizzazione del Comune di Imola, per uno smaltimento corretto dei mozziconi di sigaretta. Molti altri Comuni, ad esempio della Riviera Adriatica, da tempo sono impegnati su questo fronte. Occorre comprendere che gettare per terra i rifiuti è segno di maleducazione e si contribuisce all’inquinamento delle città. Gettare i mozziconi, ad esempio, nei tombini si arreca un ulteriore danno perché difficilmente recuperabili. Quanti di noi si sono lamentati, altro esempio, quando in spiaggia, tra la sabbia, troviamo decine e decine di “cicche” buttate senza pensare al danno che si arreca all’ambiente e a tutti noi. Vivere in un ambiente pulito è un bene comune.

Se ognuno fa la sua parte ci guadagniamo tutti”.

Come fare

Per aderire alla campagna scrivete a info@lavalledellealbicocche.it. Una volta che avete raggiunto il peso dei mozziconi lo comunicate e la consegna con conseguente ritiro dei 5 kg di prodotti potrà avvenire il lunedì e giovedì a Imola, dalle 17.30 alle 18.30, presso la sede dell’associazione Primola, in via Lippi 2/C a Imola. Oppure tutti i giorni (previa accordo telefonico) direttamente in azienda in via Granaroli 8 a Bagnacavallo (RA). Per ulteriori informazioni tel. 334.1308514

Per ulteriori informazioni: www.lavalledellealbicocche.it

“La Valle delle Albicocche” è un’azienda agricola che si sviluppa tra la Valle del Santerno e la Bassa Romagna che opera per favorire un modo di consumare e produrre attento ai temi della salute, garantendo prodotti buoni, freschi, sani e di stagione.

Inidirizzo: Via Granaroli, 8, 48012 Bagnacavallo RA

Telefono: 334 130 8514

E-mail: info@lavalledellealbicocche.it

Scrivi un commento

Abbiamo bisogno del tuo parere. Nel commento verrà mostrato solo il tuo nome, mentre la tua mail non verrà divulgata. Puoi manifestare liberamente la tua opinione all'interno di questo forum. Il contenuto dei commenti esprime il pensiero dell'autore che se ne assume le relative responsabilità non necessariamente rappresenta la linea editoriale del quotidiano online, che rimane autonoma e indipendente. I commenti andranno on line successivamente. L’Editore si riserva di cambiare, modificare o bloccare i commenti. E’ necessario attenersi alla Policy di utilizzo del sito, alle Policy di Disqus infine l’inserimento di commenti è da ritenersi anche quale consenso al trattamento dei dati personali del singolo utente con le modalità riportate nell'informativa.
Maratona di Ravenna Ravenna Città d'arte, edizione 2019